Antica farmacia di Camaldoli

@anticafarmaciadicamaldoli

Camaldoli è una località che prende il nome dal Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli fondata dai monaci camaldolesi locata nella ultracentenaria foresta dell’appennino tosco-romagnolo, la foresta Casentinese in provincia di Arezzo.
L’eremo camaldolese fu fondato tra il 1024 e il 1025 da San Romualdo. Sempre nell’alveo della tradizione monastica benedettina, Camaldoli coniuga la dimensione comunitaria e quella solitaria della vita del monaco, espresse rispettivamente nel Sacro Eremo e nel Monastero che formano una sola comunità. Il tradizionale stemma, formato da due colombe che si abbeverano ad un solo calice, esprime simbolicamente questa comunione nella diversità alimentata dal rapporto con Dio. Per naturale vocazione Camaldoli ha svolto e svolge funzione di ponte fra le tradizioni monastiche di oriente e di occidente. Con il Concilio Vaticano II è tornata ad essere luogo di incontro privilegiato del dialogo ecumenico e interreligioso.
Oggi è famosa anche per i suoi straordinari prodotti monastici realizzati all’interno dell’Antica Farmacia di Camaldoli.
Camaldoli ha sviluppato una larga gamma di prodotti alimentari, liquoristici e cosmetici senza pari nella storia del monachesimo mondiale. Basta citare un unico prodotto: il Laurus

48 che  ho ricevuto  insieme  al vino dei Romiti, vi parlerò  di entrambi  molto  presto.

#foodblogger  #winemaker  #winefriends  #wineblogger  #winelove  #instafood  #madeinitaly #liquori #Alloro #passionevini #citynapoli

Antica farmacia di Camaldoliultima modifica: 2021-06-05T16:36:39+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo