Il Trofeo Chopard 2013 – Modenese & Modenese

Colin Firth Paz Vega in Chopard.JPGColin Firth, padrino della 13a edizione

Chopard, partner dal 1998 del Festival Internazionale del Film di Cannes, ha voluto sottolineare il proprio impegno a favore della settima arte attraverso la creazione, nel 2001, di un premio destinato alle giovani leve del cinema internazionale. A ogni edizione del Festival, il Trofeo Chopard premia il talento di due giovani interpreti. Attori come Marion Cotillard, Jonathan Rhys-Meyers, Diane Kruger o Gael Garcìa Bernal sono stati premiati da Chopard. Quest’anno, come di consueto, il gioielliere svizzero si è associato al magazine Variety per consegnare i premi del 13° Trofeo Chopard, di cui l’attore inglese Colin Firth sarà il padrino.

Il Trofeo Chopard ha per vocazione di incoraggiare i nuovi talenti del cinema internazionale consacrandoli Rivelazione femminile e Rivelazione maschile Caroline_Scheufele_Livia_Firth_in_Chopard.jpgdell’anno. Nato dalla passione di Caroline Scheufele per la settima arte, questo premio attribuito insieme al magazine Variety, può contare sul sostegno del Presidente del Festival Gilles Jacob. Il premio è assegnato da una giuria di professionisti e corona i giovani attori che durante l’anno hanno dimostrato il loro straordinario talento. È consegnato nel corso di una cerimonia organizzata durante le due settimane del Festival di Cannes, alla presenza del suo Presidente, e ogni anno può contare su madrine o padrini d’eccezion come Robert De Niro, Hillary Swank, Sean Penn o Helen Mirren.

Ieri sconosciuti, oggi sotto i riflettori
Sconosciuti o poco conosciuti ieri, affermati e famosi oggi, la grande maggioranza dei vincitori, con il Trofeo Chopard, ha guadagnato il passaporto per la notorietà e il successo. Numerosi di loro, infatti, hanno proseguito la carriera cinematografica Atmosphere_Trophee_Chopard_Party_01.jpgcon ottimi risultati. I trionfi di Marion Cotillard testimoniano da soli la capacità di Chopard di cogliere nel segno quando si tratta di scoprire nuovi talenti. Da quando ha ricevuto questo premio, nel 2004, la bella francese non ha mai smesso di collezionare premi e riconoscimenti. Per la sua performance in Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet (César come migliore attrice non protagonista nel 2005), poi per la sua magistrale interpretazione di Edith Piaf in La vie en rose, di Olivier Dahan, per il quale ha ottenuto un Golden Globe, un Bafta, un César e, coronamento supremo, l’Oscar come migliore attrice! 

Livia_Firth_Colin_Firth_in_Chopard.jpgChopard e il cinema: una love story
Tanto prezioso da ricevere quanto bello da ammirare, il Trofeo Chopard è un autentico gioiello architettonico. Il nastro della pellicola, finemente lavorato dalle abili mani dei maestri gioiellieri della maison, è stato creato da Caroline Scheufele, Co-presidente e Direttrice Artistica di Chopard. Da sempre appassionata di cinema, ci racconta il perché della sua scelta di sostenere questa manifestazione: “Il cinema è sempre stato una delle mie passioni. Esiste una straordinaria sinergia tra i nostri due mondi. La creazione, da un lato di gioielli straordinari e dell’altro di film indimenticabili”. Vero è che, da diversi anni, Chopard e la settima arte vivono un’autentica storia d’amore, un amore da film. Simboli del glamour assoluto, creatori di sogni e di emozioni, i gioielli, i film e le star contribuiscono a creare un mondo da favola, una sfera fuori dal tempo dove i protagonisti sono il lusso e il talento.

Jeremy_Irvine_and_Blanca_Suarez_in_Chopard.jpgAnche quest’anno, la consegna del Trofeo Chopard illuminerà il Festival di Cannes riaffermando al tempo stesso l’amore di Chopard per il cinema. Il premio sarà consegnato da Caroline Scheufele e dal Presidente del Festival Gilles Jacob, con la complicità di un padrino famoso, l’attore inglese Colin Firth. Per questa edizione della manifestazione, i candidati sono stati selezionati, con la collaborazione del magazine Variety, da una giuria di professionisti del cinema composta da Steve Gaydos, Executive Editor di Variety, dall’attrice Olivia Munn, dal produttore Harvey Weinstein, dal regista Taylor Hackford, dal regista e sceneggiatore John Wells e da Caroline Scheufele. Alla cerimonia di consegna dei premi seguirà una serata in onore dei vincitori dell’edizione 2013 della manifestazione, presso il Chopard Lounge.

Vincitori del Trofeo Chopard
2001 :    Audrey Tautou e Eduardo Noriega.
2002 :     Paz Vega ex-aequo con Ludivine Sagnier e Hayden Christensen
2003 :    Diane Kruger e Gael Garcìa Bernal
2004 :    Marion Cotillard e Rodrigo Santoro
2005 :    Kelly Reilly e Jonathan Rhys-Meyers
2006 :     Jasmine Trinca e Kevin Zegers
2007 :    Archie Panjabi e Nick Cannon
2008 :    Tang Wei e Omar Metwally
2009 :     Léa Seydoux e David Cross.
2010 :    Liya Kebede e Edward Hogg
2011 :     Astride Berges-Frisbey e Niels Schneider
2012 :    Shailene Woodley e Ezra Miller

Press Office – Digital PR

Modenese & Modenese

Via Marcello Malpighi, 4 – Milano

Tel. +39 02 295 299 19

E-mail digitalpr@modenese.com

Il Trofeo Chopard 2013 – Modenese & Modeneseultima modifica: 2013-05-17T15:06:00+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo