L.U.C Perpetual T Un successo meccanico ed estetico – Ufficio stampa Chopard

161940-5001 L.U.C Perpetual T side.jpgIl Perpetual T, la novità al vertice della gamma L.U.C, è l’espressione dell’alta orologeria secondo Chopard. La nobiltà delle sue complicazioni, le decorazioni riuscite e la discreta sofisticatezza riassumono i criteri che Louis Ulysse Chopard prediligeva e che ha lasciato in eredità. Il tourbillon è abbinato al calendario perpetuo di ottima leggibilità ed entrambi trovano spazio all’interno di un orologio dall’estetica estremamente elaborata. Il Perpetual T, che ha ottenuto il certificato di cronometria per via della sua precisione e il Punzone di Ginevra per la qualità della sua fattura, non è una semplice dimostrazione di perizia orologiera. È un orologio da vivere, raffinato e funzionale.

Con il L.U.C Perpetual T, Chopard dà vita a uno degli abbinamenti più prestigiosi e nobili in materia di orologi, unendo il calendario perpetuo, il tourbillon e una riserva di carica di oltre una settimana. Un segnatempo ai vertici dell’orologeria, realizzabile solo attraverso la perfetta padronanza della complessità tecnica e la ricerca dell’estetica totale.

Il calendario perpetuo punta tutto sulla leggibilità
Il calendario perpetuo è una sfida tecnica ma anche ergonomica. Indicare la data completa tenendo conto della durata variabile dei mesi, compresi gli anni bisestili, è una sfida che il calibro L.U.C 02.15-L raccoglie giorno dopo giorno. Tuttavia, moltiplicando le informazioni sul quadrante si corre il rischio di incidere sulla leggibilità di quest’ultimo. Il Perpetual T mette in primo piano il calendario sotto forma di una grande data a doppia finestrella. A ore 9, il giorno della settimana segue l’indicazione AM/PM mentre a ore 3 l’informazione del mese si trova accanto all’indicazione dell’anno, comune o bisestile. In questo caso non si è trattato di una semplice attenzione per la leggibilità ma di un’autentica ricerca dell’ergonomia. Il Perpetual T, grazie ai quattro bariletti del sistema Quattro, garantisce una carica di nove giorni. Non occorre più, quindi, preoccuparsi della regolazione dell’ora o della data. Per non sovraccaricare il quadrante, l’indicatore della riserva di carica è stato posizionato sul retro ed è leggibile attraverso il fondello in vetro zaffiro trasparente.

Precisione certificata…
Il tourbillon del Perpetual T trova spazio nella parte inferiore del quadrante a ore 6, sovrastato da un ponte in acciaio accuratamente lucidato al punto da riflettere la luce come uno specchio. Attraverso la sua costante rotazione attorno al proprio asse, impedisce alla gravità terrestre di incidere sulla marcia dell’orologio. Ogni Perpetual T subisce con successo i testi del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri. Il COSC testa la precisione di marcia e rilascia il proprio certificato di cronometria esclusivamente agli orologi che rientrano nelle tolleranze prescritte. Chopard, che presenta regolarmente orologi con tourbillon al concorso internazionale di cronometria di Le Locle, fornisce così la prova che il tourbillon del L.U.C Perpetual T compie correttamente la sua missione e lo ricorda sul quadrante attraverso la sobria dicitura Chronometer.

…ed estetica elaborata
All’interno della cassa in oro rosa di 43 mm di diametro, il quadrante del Perpetual T in oro massiccio è impreziosito da un motivo guilloché a mano. I suoi raggi partono dalla grande data e incrociano gli indici a numeri romani applicati che ritmano le ore. I contatori grigio ardesia del calendario perpetuo sono anch’essi guilloché per separare le funzioni e sottolineare i contrasti. Anche in materia di orologi ciò che conta è la bellezza interiore. Il calibro L.U.C 02.15-L, infatti, è interamente decorato a mano secondo le regole dell’orologeria di alto livello. Le platine sono perlate, le viti lucidate, i ponti anglé e impreziositi da un motivo a Côte de Genève verticale e i rubini sono in castoni d’oro. Tutti i pezzi sono stati pazientemente lucidati e levigati a mano. La qualità delle finiture, abbinata alle scelte di progettazione, permette al L.U.C Perpetual T di esibire il Punzone di Ginevra, la certificazione più prestigiosa dell’orologeria svizzera.

Il procedimento L.U.C consiste nella ricerca dell’eccellenza a ogni livello dell’orologio. Il Perpetual T è un orologio da indossare ma soprattutto da ammirare, lasciandosi catturare dal suo tourbillon, una complicazione elegante e precisa che affascina per il suo moto. La certificazione COSC e il Punzone di Ginevra testimoniano la severità dei criteri secondi i quali la manifattura Chopard produce i propri orologi di prestigio. Anche se raro per via della complessità della sua realizzazione, il Perpetual T non è una serie limitata e l’orologio sarà a lungo presente al vertice delle gamme L.U.C.

La manifattura di orologeria di Chopard
Chopard è una Maison di famiglia caratterizzata da una filosofia votata all’indipendenza. Tutte le fasi di fabbricazione degli orologi L.U.C, infatti, sono realizzate internamente, nei siti di produzione del gruppo a Meyrin e Fleurier. Progettazione del movimento, design del prodotto finito, fusione dell’oro, stampaggio e lavorazione delle casse, dei componenti dei movimenti e dei bracciali in metallo, decorazioni tradizionali realizzate a mano, trattamenti di superficie, lucidatura, assemblaggio, regolazione e controllo qualità sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che Chopard è in grado di realizzare in-house. Ogni orologio L.U.C è sottoposto a tutte queste fasi.

Caratteristiche tecniche

Cassa:
• Oro rosa 18 carati
• Diametro totale 43,00 mm
• Spessore 14,90 mm
• Impermeabilità 30 m
• Corona in oro bianco 18 carati con logo L.U.C 6,50 mm
• Vetro zaffiro antiriflesso
• Fondello aperto

Movimento:
• Meccanico a carica automatica L.U.C 02.15-L
• Diametro 33,00 mm
• Spessore 9,35 mm
• Numero di pietre 31
• Frequenza 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
• Riserva di carica 216 ore (9 giorni)
• Ponti decorati a “Côte de Genève”
• Certificato di cronometria (COSC)
• Punzone di Ginevra

Quadrante e lancette:
• Quadrante in oro 18 carati guilloché a mano
• Contatori azzurrati color ardesia
• Lancette dell’ora, dei minuti, del calendario (giorno della settimana e mese), dei piccoli secondi e indici dorati
• Indicazione AM/PM e dell’anno, triangoli bianchi

Funzioni e indicazioni:
• Indicazione dell’ora e dei minuti al centro
• Piccoli secondi a ore 6
• Grande data a ore 12
• Calendario perpetuo
• Indicatore della riserva di carica lato fondello

Cinturino e chiusura:
• Cinturino in alligatore marrone cucito a mano, foderato in alligatore cognac
• Fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati

Ref. 161940-5001 – In oro rosa 18 carati

Press Office – Digital PR

Modenese & Modenese

Via Marcello Malpighi, 4 – Milano

Tel. +39 02 295 299 19

E-mail digitalpr@modenese.com

 

L.U.C Perpetual T Un successo meccanico ed estetico – Ufficio stampa Chopardultima modifica: 2013-05-17T13:43:00+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo