De Nardi | ristrutturazione edilizia a Genova

image006 (1)De Nardi | ristrutturazione edilizia a Genova

Un’azione da manuale, una case history singolare: a Genova De Nardi compie uno degli interventi conservativi più interessanti, con sapiente abilità tailor-made.

Una ristrutturazione edilizia che ha visto risolvere una problematica apparentemente insormontabile. Solo l’esperienza e la flessibilità dell’azienda potevano portare ad un risultato tanto inaspettato quanto risolutivo.

image002 (1)Challenge progettuale:
Dare nuova destinazione d’uso in box a dei negozi dismessi ubicati al piano terra, con particolare interesse a preservare l’originalità della facciata di uno stabile anni ’60 in via XX Settembre, nel centro di Genova.

Metodologia aziendale:
Il progetto proposto dallo Studio PRD – Paese Romelli Damonte Ingegneri Riuniti presentava una problematica progettuale focalizzata sulla presenza di una modanatura di colore bianco in cemento che correva per l’intera facciata e che necessitava di essere “eliminata” per poter inserire l’apertura da garage.
Per la sua risoluzione, e venire incontro all’esigenze del cliente, De Nardi sperimenta una soluzione customizzata delle linee di serie: il tailor made industrializzato, come lo intende De Nardi.

image005Intervento operativo:
Si è proceduto quindi alla demolizione con taglio inclinato dell’esistente modanatura per garantire il passaggio ed un ingresso agevole dell’auto all’interno dei vari box, ed il conseguente ricollocamento sulla basculante di una modanatura in alluminio trattata effetto cemento.
In fase di scelta del colore della porta, si è optato per il marrone scuro, lo stesso delle finestre in facciata, con disegno verticale.
In questo modo è stata rispettata la continuità della facciata esistente e soddisfatta l’esigenza funzionale richiesta.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’azienda De Nardi per poter studiare una soluzione su misura che ci permettesse di garantire al Comune di Genova coerenza progettuale ed efficacia funzionale. La soluzione che c’è stata proposta, e che ha previsto l’inserimento di nove porte basculanti della serie ELEGANCE e due della serie PRATIC SPECIAL di De Nardi (quest’ultime alettate per garantire un’adeguata aerazione dei locali ma anch’esse dotate del finto pilastrino per ripristinare l’aspetto originario, ndr), ha risposto perfettamente alle nostre esigenze, permettendoci di riqualificare il piano terra dello stabile ormai in disuso da molti anni.”

Ing. Marco Casareto

Committente operazione immobiliare:
La Superba s.r.l.
Via Antiochia n. 3/1B
16129 Genova
Amministratore: Dott. Enrico Casareto

Progettisti e D.L.
Studio PRD – Paese-Romelli-Damonte Ingegneri riuniti
Ingg. Alessandro Romelli – Giovanni Damonte
Per. Ind. Gianluigi Romelli
Via Molfino n. 2/1
16154 Genova

Coordinamento Generale e sicurezza:
Ing. Marco Casareto
Via Antiochia n. 3/1B
16129 Genova

Per informazioni e maggiori dettagli visitate il nostro sito: www.invisibledenardi.it

DE NARDI SpA • Via G. Galilei, 9 • 31020 San Fior (TV), Italy • Tel. 0438 403044 • Fax 0438 408301 • www.invisibledenardi.it • info@denardi.it
Clara Buoncristiani

De Nardi | ristrutturazione edilizia a Genovaultima modifica: 2016-11-27T13:53:54+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo