Matrix internationalal presenta Eero Saarinen L’unità organica nel progetto d’arredo

cover-saarinen-b-defMatrix internationalal  presenta Eero Saarinen   L’unità organica nel progetto d’arredo

Matrix International è lieta d’invitarvi ad un appuntamento imperdibile con il design d’autore. Il 15 gennaio, alle ore 17, verrà infatti presentato a Roma, presso la Sala Mostre e Convegni di Gangemi Editore in via Giulia 142, il libro Eero Saarinen. L’unità organica nel progetto d’arredo.

cover-saarinen-b-defCon Massimo Imparato, art director di Matrix International e autore del libro, due ospiti d’eccezione che daranno vita alla presentazione con dibattito e approfondimenti: l’architetto, saggista e docente universitario Paolo Portoghesi, che firma anche l’introduzione, e lo storico dell’architettura Mario Pisani. Matrix International, qui nel ruolo anche di diffondere la cultura del progetto industriale di qualità, è particolarmente fiera di sostenere l’uscita del prezioso volume. Ricco d’immagini, disegni, documenti e testimonianze, offre un’ampia prospettiva sul lavoro di Saarinen nel campo del Furniture Design esaltandone l’unità organica e il valore innovativo, per complementi d’arredo che rappresentano, oggi come allora, delle vere icone del design contemporaneo.

image004SA59_6_7_02Nel 2002 l’architetto Kevin Roche, già collaboratore del maestro, ha donato l’eccezionale archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University. Consultando i disegni originali, le lettere ed altri materiali rari Matrix International ha scoperto alcuni progetti di Furniture Design fino ad allora inediti e ne ha approfondito lo studio per svilupparne la produzione industriale. Fra questi le Lounge Seats, pensate per il General Motors Technical Center,  i tavoli per il Vassar College e le sedute modulari per la Law School della Chicago University. Tutti progetti che fanno oggi parte della collezione di Matrix International.

Per l’azienda toscana, che ha festeggiato lo scorso novembre i suoi trent’anni di attività, il legame con il design di qualità è indissolubile, così come l’eccellenza dei materiali e delle tecniche artigianali di lavorazione.  La collezione Codici raccoglie le riedizioni di pezzi delle firme più importanti del design internazionale come quelle di Eero Saarinen, prodotte in esclusiva.

Massimo ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura. Ha collaborato con Giancarlo De Carlo nel campo dell’Urban Design, e alcuni suoi progetti sono stati premiati in concorsi internazionali. Ha coperto ruoli primari sia nell’ambito industriale sia in quello accademico. Ha insegnato al Politecnico di Milano, all’Università di Trento e al Florence Institute of Design. È attualmente Assistant Professor presso la Canadian University of Dubai,UAE. Nel 2000 ha fondato StudioBau, con il quale opera all’intersezione tra Architettura, Interior e Furniture Design. È stato Art Director di aziende del mobile, tra cui Azucena, fondata da Ignazio Gardella e Luigi Caccia Dominioni. È attualmente Product e Creative designer per Matrix International.

Il volume è in vendita presso le migliori librerie e in edizione digitale verso i migliori provider, tra i quali Amazon, Apple Store e Android Market.

Sandra Suarez | Clara Buoncristiani PR&Communication Studio |  www.clarabuoncristiani.it

Matrix internationalal presenta Eero Saarinen L’unità organica nel progetto d’arredoultima modifica: 2015-01-14T07:52:39+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo