Schiffini a I Saloni Worldwide Moscow

image001 (1)Schiffini a I Saloni Worldwide Moscow, per meglio presidiare un mercato molto importante, da sempre attento al gusto e all’abilità artigiana tutta Made in Italy.

Uno spazio interamente dedicato al modello Pampa, il più recente a catalogo, disegnato da Alfredo Häberli, nella versione in rovere scuro.

Un prodotto molto apprezzato non solo per le linee ma anche, vale la pena ricordarlo, perché è un progetto con il quale Alfredo Häberli prosegue la sua ricerca – iniziata con Mesa – sullo spazio cucina come anima della casa. Completamente realizzata in legno, Pampa si distingue per l’esclusiva maniglia a tasca ricavata nella struttura dell’anta. Proprio la maniglia è il tratto distintivo dell’azienda, in questo caso ottenuta grazie ad una lavorazione complessa dall’originale effetto plastico e tridimensionale. Un segno curvo, leggero e morbido come un sorriso. Una varia gamma di legni: alle finiture attuali in rovere naturale, rovere scuro termotrattato e noce canaletto si aggiunge una nuova versione in legno verniciato con venatura a vista.

Ricordiamo che Schiffini è un’azienda storica del design italiano nata nel 1925 a La Spezia – cuore e sede dei più importanti cantieri navali – per la fornitura di mobili per il comparto navale. Con gli anni la produzione è andata sempre più specializzandosi verso le cucine, fino agli anni 50 quando la produzione è stata definitivamente spostata verso i mobili da cucina. Il design è stato influenzato da Vico Magistretti, che si è legato all’azienda nel 1965 in modo indissolubile e continuo fino alla sua scomparsa. Questa collaborazione ha portato a numerose e fortunate intuizioni che hanno dato vita a modelli di cucina che sono dei “classici” della produzione moderna.

Dal 2002 inizia la collaborazione con altri nomi illustri del panorama italiano ed estero. Le cucine di Schiffini mutano e cambiano volto, ma la filosofia rimane la stessa di sempre.

Il design, l’uso dei materiali, la bellezza delle finiture e la cura del dettaglio si coniugano sapientemente con l’armonia di un luogo tutto da vivere, di uno spazio che è comunione, ritrovo degli affetti, memoria storica e umana.

Oggi Schiffini è un brand riconosciuto in tutto il mondo, presente nelle principali città, non solo europee, con un proprio monomarca, corners in ogni continente e una rete distributiva capillare; in forte crescita, grazie anche alla divisioni Contract e Marine nate appositamente per soddisfare specifiche richieste. Da una parte quelle degli architetti, che sempre più chiedono un prodotto personalizzato, e dall’altra un cliente, l’armatore, che esige un prodotto mirato per garantire la sicurezza, oltre allo stile, in navigazione.

1920
Sandra+Clara
Clara Buoncristiani R&Communication Studio
clarabuoncristiani.it
Skype: clara.buoncristiani

Schiffini a I Saloni Worldwide Moscowultima modifica: 2014-10-10T16:25:39+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo