L.U.C Engine One H Spirito automobilistico – precisione orologiera- Ufficio stampa Chopard

161937-5001 L.U.C 1937 Classic side.jpgIl L.U.C Engine One H, un orologio tecnico, di classe e sportivo, è un autentico ibrido estetico a metà strada tra la meccanica automobilistica e l’alta orologeria. Le finiture del suo movimento di manifattura con tourbillon ricordano quelle di un motore; il quadrante, per via della disposizione orizzontale, assomiglia al quadro di comando di un’auto da gara. Estetica, funzionalità, prestazioni, Chopard approfondisce ulteriormente il legame che lo unisce da anni al mondo delle macchine da gara. 

Il legame che unisce l’automobilismo e l’orologeria è tanto profondo e vario che Chopard trova sempre nuovo spazio per celebrarlo. Il L.U.C Engine One H rappresenta una ulteriore testimonianza della passione che lega il fabbricante di orologi al mondo delle gare e ai suoi valori in termini di prestazioni e di piacere. L’orologio è dotato non di un motore V10 bi-turbo montato all’interno di una carrozzeria in alluminio bensì di un calibro a carica manuale con regolatore a tourbillon racchiuso in una cassa in titanio. La funzionalità dell’oggetto è diversa, lo spirito e il piacere sono sempre gli stessi.

Il meglio di entrambe le espressioni meccaniche
Pensato e costruito da Chopard Manufacture, a Fleurier, il movimento di questo segnatempo è contrassegnato dalla referenza L.U.C 04.02-L. Le aperture che attraversano il calibro sono un riferimento all’estetica traforata delle prese d’aria delle auto da gara. Le testate di un blocco motore hanno fornito l’ispirazione per le scanalature incise sui ponti lato quadrante. Per ovvie necessità funzionali, questi fanno in realtà parte della platina del movimento. Quest’ultimo è visibile da entrambi i lati del segnatempo attraverso i due vetri zaffiri piatti. Il gioco tra finiture lucide e satinate, la rottura delle curve, le superfici concave sono il risultato di una ricerca di forme e di ergonomia particolarmente avanzata.

Il L.U.C Engine One H indica le proprie informazioni nel modo più leggibile possibile. Mentre ora e minuti rimangono al centro, la riserva di carica si sposta a sinistra, come fosse l’indicatore di livello del carburante. I piccoli secondi, montati sul tourbillon, si trovano a destra come il contagiri di un’automobile. Con le cinque file di impunture, il cinturino in alligatore foderato in alligatore ricorda l’estetica dei sedili delle auto degli anni 1960 e 1970 ed è la dimostrazione di quanto Chopard abbia cura delle finiture, fino nei minimi dettagli.

Una lettura automobilistica
Osservando l’architettura del L.U.C Engine One H, si possono fare infiniti parallelismi con il mondo dell’automobilismo. Il segnatempo è dotato di un motore (meccanico e non a combustione) che possiede un unico cilindro in posizione longitudinale (il tourbillon). È ricoperto di una testata scanalata (i ponti) in argentone e acciaio al posto della lega di alluminio. Il regime motore è stabile a 480 giri al minuto (ossia 28.800 alternanze l’ora o 4 Hz). Per ottimizzarne le prestazioni, viene fatto ruotare sul proprio asse (il tourbillon). È dotato di una trasmissione (gli ingranaggi). Il suo serbatoio (il bariletto) gli garantisce una autonomia (riserva di marcia) di 60 ore. Il tappo del serbatoio (la corona) è stato ingrandito per facilitare la presa durante il rifornimento ai paddock (carica e messa all’ora). Le sue prestazioni (la precisione) sono state verificate su un banco prova motori indipendente (il Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri o COSC). Il motore (il calibro L.U.C 04.02-L) è montato su ammortizzatori (silent block), che lo proteggono dagli urti. Il titanio nel quale è lavorata la carrozzeria (la cassa) è un materiale leggero e resistente contro i graffi, oltre che biocompatibile.

Attraverso una rotazione di 9O gradi, il L.U.C Engine One H cambia quadrante senza nulla perdere dello spirito dell’orologio. Frutto di un procedimento estetico e meccanico rigoroso, questo segnatempo è molto più di una semplice metafora automobilistica. Simboleggia ancora una volta il profondo legame tra Chopard e il mondo delle corse automobilistiche nonché la sua determinazione in ambito orologiero.

La manifattura di orologeria di Chopard
Chopard è una Maison familiare caratterizzata da una filosofia votata all’indipendenza. La manifattura, infatti, realizza internamente, nei siti di produzione del gruppo a Meyrin e Fleurier, tutte le fasi di fabbricazione degli orologi L.U.C. Progettazione del movimento; design del prodotto finito; fusione dell’oro; stampaggio e lavorazione delle casse, dei componenti dei movimenti e dei bracciali in metallo; decorazioni tradizionali realizzate a mano; trattamenti di superficie; lucidatura; assemblaggio; regolazione e controllo qualità sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che Chopard è in grado di realizzare in-house. Ogni orologio L.U.C è sottoposto a ognuna di queste fasi.

Caratteristiche tecniche

Cassa:
•Cassa in titanio spazzolato/lucido
•Lunghezza 44,50 mm
•Larghezza 35,00 mm
•Spessore 10,35 mm
•Impermeabilità 50 metri
•Corona in titanio 9,00 mm
•Vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati
•Fondello aperto a vite

Movimento:
• Movimento Tourbillon a carica manuale L.U.C 04.02-L
• Dimensioni 4,00 X 25,90 mm
• Spessore 6,10 mm
• Numero di rubini 29
• Frequenza 28.800 alternanze/ora (4Hz)
•1 bariletto
• Riserva di carica60 ore
• Certificato di cronometria (COSC)

Quadrante e lancette:
• Lancette Dauphine Fusée rodiate dell’ora e dei minuti rivestite con superluminova
• Lancetta dei piccoli secondi rossa
• Lancetta dell’indicatore della riserva di marcia rodiata nera con superluminova rossa
• Réhaut inciso con graduazione dei secondi nera

Funzioni e indicazioni:
•Indicazione dell’ora e dei minuti al centro
•Piccoli secondi a ore 3
•Indicatore della riserva di carica a ore 9

Cinturino e chiusura:
•Cinturino cucito a mano in pelle di alligatore nera foderato in pelle di alligatore marrone con motivo godronato
•Fibbia ad ardiglione in titanio

Ref. 168560-3001 – In titanio – Edizione limitata: 100 esemplari

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L.U.C Engine One H Spirito automobilistico – precisione orologiera- Ufficio stampa Chopardultima modifica: 2013-05-15T13:36:00+02:00da modastylema
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