Francesca Di Giamberardino

digiamberardino1.jpgFrancesca Di Giamberardino nasce a Roma l’11/07/67.

Si interessa da sempre con passione a tutte le forme di sperimentazione artistica artigianale.

La sua naturale predisposizione creativa alla manualità  ricercata e scultorea, e la spiccata sensibilità  estetica, la avvicinano nel 2000 alla tecnica orafa della “cera persa”.

Segue inizialmente lezioni private, e frequenta poi l’Accademia delle Arti Orafe a Roma.

 

I suoi gioielli spesso nascono senza un disegno o un progetto iniziale, ma solo dal plasmare la cera, infatti è intensa la sensazione del diretto contatto con questa materia.

E proprio in virt ùdell’apprezzamento di questa percezione, per lungo tempo preferisce non contaminare il fascino della corposità  del metallo fuso, con ornamenti di altra natura.

In seguito introduce il colore, cominciando ad abbinare, nello stesso gioiello, argento e oro (giallo o rosa), fino ad arrivare a contrasti di colore tenui o vivaci, adornando le sue creature con perle, pietre dure più o meno preziose, vetri soffiati, conchiglie, sassi e anche fotografie.

Nei soggetti prende spunto dalla Natura e dalla vita quotidiana, o meglio dalle emozioni che queste le suscitano; e attraversa stili differenti, alla ricerca continua di nuovi percorsi, ispirati anche al mondo della pittura e della scultura, con citazioni che spaziano dalle linee asciutte e geometriche di Kandinsky alla sinuosità  delle onde e degli intrecci di Gaudì.

Partecipa a diverse mostre collettive tra cui: “L’Oro dei Castelli” nel 2003 (Musei delle Scuderie Aldobrandini – Frascati); “Desideri Preziosi” nel 2005 (Tempio di Adriano in Roma); “L’Oro di Roma” nel 2006 (Castel Sant’Angelo); “Riciclo Arte Ricostruzione” nel 2009 (Gard-Roma) ; “Gioiello d’arte” nel 2009 (Villa Borromeo- Cassano d’Adda- Mi); “F-utili gioielli per Emergency” nel 2009 (Madonna delle Nevi-Firenze).

Attualmente vive e lavora come designer-cerista a Lanuvio (Castelli Romani).

Francesca Digiamberardino - Lazio.jpg

Recapiti:

Tel: 3396397011

Sito web: www.francyeilsole.com

Email: francyeilsole@virgilio.it

Partecipa al Progetto Gioello Modulare

Francesca Di Giamberardinoultima modifica: 2011-07-22T11:02:00+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo