Le rughe: conosci il nemico…e combattilo – – Esperienze benessere

Zampe di gallina, segni d’espressione, pelle “a tessuto sgualcito”, epidermide “a pergamena”… Quanti termini angoscianti per descrivere lo scorrere del tempo sul nostro viso!Sì, sto parlando delle rughe, quelle piccole linee che scorgiamo per la prima volta allo specchio quando ci sentiamo ancora troppo giovani per acquistare una crema anti-età, perché in fondo ci sembra passato troppo poco tempo da quando usavamo ancora la crema anti-acne. Ma le rughe non sono solo il nobile segno del tempo che passa, portandoci saggezza e tanti bei nipotini da coccolare, ma sono anche espressione di cattive abitudini. Le rughe sono infatti espressione di fenomeni legati sia all’invecchiamento cronologico (senescenza), sia a quello ambientale (esogeno). Nel primo caso si tratta di fenomeni genetici, metabolici e ormonali dovuti al naturale mutamento del nostro corpo con il passare del tempo: gli estrogeni si riducono, determinando una progressiva perdita dell’idratazione e del turgore cutaneo (atrofia del derma) e il cedimento delle strutture di sostegno, come il grasso sottocutaneo e il tessuto muscolare che cedono alla forza di gravità. Nel secondo caso invece le rughe dipendono dalle contrazioni dei muscoli facciali, dalla postura notturna o dal foto invecchiamento causato da una continua e non protetta esposizione ai raggi UVA naturali o artificiali, che causa l’accumulo di radicali liberi e la degenerazione delle fibre elastiche e di collagene: la cute assume diventa giallastra, opaca, con rugosità diffusa e pigmentazione irregolare; altri fattori ambientali sono poi l’inquinamento, il fumo, le sostanze chimiche e lo stress. 

 

 

Che cos’è una ruga?

Una ruga si presenta come una fenditura lineare della pelle, di profondità variabile. E poiché madre natura è solita farci degli scherzetti, non esiste una sola tipologia di ruga, ma molteplici.

 

– rughe d’espressione, formate dalla trazione ripetitiva dei muscoli mimici. Compaiono già verso i 30 anni, non aumentano di numero, ma con il tempo diventano più profonde ed infine permanenti;

 

– rughe gravitazionali, causate dalla perdita di elasticità e collagene del derma, non più in grado di controbilanciare la forza di gravità. Diventano sempre più evidenti con il lento indebolimento delle strutture di sostegno (crono-invecchiamento);

 

– rughe attiniche dovute al danno cumulativo provocato dalle radiazioni UV naturali o artificiali sulle fibre elastiche e il collagene. Si presentano come un’accentuazione del reticolo cutaneo che crea una pelle con aspetto “corrugato”, “a pergamena”, fino a diventare “a tessuto sgualcito” in stadio avanzato.

 

– pieghe da sonno, determinate dalla postura notturna, ovvero all’appoggio della testa sul cuscino (più evidenti su fronte e guance). Nei soggetti giovani sono reversibili (tendono a sparire dopo 1-2 ore dal risveglio), ma con il tempo tendono a diventare permanenti.

Per prevenire le rughe, o meglio, rallentarne la comparsa e l’intensità, è bene adottare uno stile di vita sano, evitando smog, fumo e stress, non esponendosi mai al sole/lampade UVA senza un’adeguata protezione e difendendosi dal freddo invernale.Il nostro corpo è costituito da varie cellule tra cui vi sono anche i fibroplasti che producono tra l’altro il collagene e la “sostanza fondamentale”. La pelle che ci riveste oggi non è la stessa che ci rivestiva l’anno scorso; una desquamazione invisibile avviene di ora in ora. La pelle è costantemente esposta all’azione degli agenti esterni, è quindi una struttura a rischio di stress ossidativo. Ciò può ridurre l’efficienza dei sistemi di difesa e accelerare il processo di invecchiamento. Come ogni altra cellula del nostro corpo, anche la pelle è soggetta ad un ciclo di vita ed a una successiva sostituzione con cellule nuove. La riduzione delle rughe e delle macchie della pelle dipende dal processo di rimodellazione della pelle. 

Cosa provoca le rughe? L’età soprattutto.A partire dai 30 anni circa la pelle ha sempre meno capacità di trattenere acqua.La prima caratteristica che l’epidermide perde è la possibilità di decontrarsi, soprattutto durante quei movimenti continui ed involontari che ogni giorno il viso produce, stendendo e contraendo i muscoli sottocutanei. Per questo le prime rughe si formano soprattutto ai lati della bocca, sulla fronte e fra le sopracciglia Parte del tessuto connettivo della pelle inizia a danneggiarsi, la produzione di sebo rallenta e si formano le rughe. Con l’avanzare dell’età la velocità e qualità della sostituzione della pelle sono ridotte, inoltre si produce una pelle più sottile e fragile. A 20 anni la pelle è sostituita ogni 3 settimane mentre a 50 anni ogni 9. Le proteine danneggiate si accumulano nella pelle. Dopo i 25 anni la produzione di sebo inizia a diminuire Questa diminuzione di sebo diventa più seria dopo i 45 anni. Dopo i 25 anni la produzione di collagene, elastina ed altri fattori è diminuita, mentre la percentuale di pelle sostituita in modo non corretto e completo è diminuita, ciò avvia alla formazione delle rughe e alla perdita di elasticità. Questo problema diventa progressivamente più serio. Vigorosi rinnovamenti della pelle sono la chiave per mantenerla in buona salute I bambini hanno una pelle meravigliosa per questo motivo. La vitamina A o Retinolo aiuta nel rimuovere le rughe, però solo riducendo la degradazione di collagene/elastina. 

COSA FARE CONTRO LE RUGHE? 

Anzitutto è essenziale combattere i radicali liberi dall’interno con gli appositi integratori anti invecchiamento. Ogni mattina, dopo aver lavato il viso con il sapone OZOSOAP ( detergente all’ossigeno ozono a base di olio di oliva ozonizzato), applicare OZOCREAM ( crema all’ossigeno ozono) per rendere la pelle più morbida, idratata, luminosa, elastica, tonica, uniforme, ristruttura profondamente la filigrana della pelle agendo sul microcircolo. Una volta al mese poi per una durata di 10 giorni consigliamo di effettuare un trattamento urto applicando un concentrato di retinolo e collagene andando così a lavorare in profondità in maniera mirata con concentrazioni elevate in modo di agire direttamente sul tessuto.

IL CIBO DELLA NOSTRA PELLE : COLLAGENE E RETINOLO!

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo . E’ la proteina più abbondante, rappresenta nell’uomo circa il 6% del peso corporeo. Il collagene è fondamentale per la nostra pelle e con il passare del tempo il nostro corpo rallenta la sua formazione.

Il retinolo detto anche vitamina A è una vitamina liposolubile , è coinvolta nella corretta crescita e riparazione di diversi tessuti.il Retinolo per uso topico migliora le rughe fini associate all’invecchiamento naturale. I principi attivi efficaci contro le rughe e l’invecchiamento della pelle, concentrazioni bassissime di retinolo sono efficaci per ridurre l’apparenza delle rughe più sottili. Il retinolo possiede anche la facoltà di inspessire leggermente il tessuto cutaneo e di incentivare la microcapillarizzazione, a tutto beneficiare del tessuto epidermico . Il retinolo che conferisce un effetto antirughe riequilibrante è adatto anche ai soggetti con pelle stressata e sensibile

Esperienze benessere 

Largo Paolo Sarpi 12 

Cremona 

Tel. 037232687 Cell 328/2762020

www.ok-benessere.it  

Benessere lunga esperienza su prodotti e apparecchiature all’ozono. La Naturale Salute e Bellezza…….Benessere grazie a ricerche e studi in tutti i campi sanificazione e depurazione

Le rughe: conosci il nemico…e combattilo – – Esperienze benessereultima modifica: 2014-07-30T06:15:54+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo