Moda Beauty & Style

La strada press Kit & e La strada International Pres lunch – Modenese & Modenese

Roma, 3-4 luglio 2013

La Collezione rivisitata La Strada di Chopard è stata presentata mercoledì 3 luglio a Roma con un’incantevole serata a tema Fellini presso il mitico Teatro 5 di Cinecittà, in presenza di Rodrigo Cipriani, Presidente dell’Istituto Luce Cinecittà e Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttore Artistico di Chopard. Tra i momenti salienti della serata, una squisita cena preparata dal famoso Chef italiano Igles Corelli, insieme ad uno showcase del trombettista e compositore italiano Mauro Maur, che ha intrattenuto gli ospiti suonando le famose melodie dei film di Fellini.

 

La Strada La linea dallo spirito felliniano
                                   
Per rendere omaggio ai miti del cinema italiano degli anni Cinquanta e alla straordinaria bellezza delle donne, Chopard reinventa La Strada, una collezione che rappresenta l’emblema dell’eleganza e della voluttà.  

Strada: basta la straordinaria forza evocativa di queste due sillabe perché la mente torni immediatamente alla nascita di un mito, quello del cinema di Federico Fellini. Fu proprio questo film, infatti, a rivelare il regista al grande pubblico e a regalargli il primo successo internazionale. Fellini è un mosaico d’immagini che popolano l’inconscio collettivo: il glamour degli anni Cinquanta, la magia della luce sublimata dal bianco e nero, la forza e l’eleganza impareggiabile delle donne. Fellini ha dato vita a una drammaturgia singolare, fatta di poesia, di fantasia, di amore dalla forza infinita e di bellezza eterna di fronte al caos del mondo. Altrettanti valori che caratterizzano profondamente lo spirito e l’estetica della maison Chopard sin dalla sua fondazione.

La Strada, un capolavoro emblematico del neorealismo italiano, infonde  un onirismo e una forza vitale che la violenza del mondo non riesce a velare. La pellicola è illuminata dalla presenza di Giulietta Masina, moglie di Federico Fellini, che trasferisce sul grande schermo tutta la sua vitalità, il suo magnetismo e la sua eleganza nell’affrontare le avversità. Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice Artistica della maison Chopard nonché grande appassionata di settimana arte, afferma: “Chopard è sempre stata al fianco delle attrici e degli attori e, con La Strada, abbiamo voluto rendere omaggio al regista che ha saputo valorizzare le donne più di ogni altro. Quando ho disegnato La Strada, mi sono ispirata a questa immagini. Ed è osservando la pellicola cinematografica che mi è venuta l’idea di disegnare La Strada. È un omaggio al cinema in bianco e nero, al cinema di Fellini, al cinema eterno”.

Chopard testimonia ancora una volta i suoi legami con il cinema, celebrando questo capolavoro della storia della settimana arte. La collezione, che comprende orologi e gioielli, è frutto di questa ispirazione e ha saputo esprimere tutta la grazia e lo spirito de La Strada. Le curve e i volumi ridisegnati, morbidi e bombati, sono un omaggio all’eternità della donna, un eco allo stile mitico degli anni Cinquanta e allo spirito “haute couture” che ha caratterizzato quegli anni.

La geometria e la purezza delle linee che caratterizzano la cassa dell’orologio evocano la simmetria grafica della pellicola cinematografica. Il segnatempo avvolge perfettamente il polso, mentre la maglia tonda e molto lavorata del bracciale ne valorizza la femminilità. Gli orologi, dotati di movimento al quarzo o meccanico, sono proposti in numerosissime declinazioni: in oro bianco, rosa e giallo, con diamanti incastonati o lucidi, e nelle versioni gioiello con full pavé. La linea di gioielli contribuisce a dare alla collezione tutta la sua sensualità e riflette il perfetto equilibrio delle linee, simbolo di eleganza e di femminilità. La Strada è composta di pendenti, anelli e orecchini.
Una linea completa che richiama la regalità di quei tempi.

    

La strada press Kit & e La strada International Pres lunch – Modenese & Modeneseultima modifica: 2013-07-09T14:18:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo