Sia a New York che Milano e successivamente a Parigi è stato decretato lo spirito nuovo del prêt-à-porter dato anche da una rivoluzione che sta trasformando la moda stessa e l’immagine costruita sulla donna per cui vengono valutati elementi del guardaroba che operano una trasformazione, un modo diverso di concepire il concetto di vestirsi.
Capi come il jeans o una semplice camicia bianca di cotone, che davano l’immagine di capi giornalieri e per niente glamour, sono diventati iconici, basilari e le donne hanno imparato, non solo a vestirsi, ma ad interpretare la moda, servirsi della moda, usare la moda per conquistare maggiore attenzione e diventare protagoniste.
Balossa, la camicia bianca….a volte tutto questo candore sgomenta….
Indra Kaffemanaite, nata e cresciuta in Lituania negli anni dell’Unione Sovietica, con un’idea chiara nella mente, creare moda, concepire un suo brand e Indra si trasferisce in Italia con la volontà di emergere nel mondo della moda.
Nel 2005 frequenta una delle scuole più prestigiose, quella di Carlo Secoli, a Milano, il più noto istituto per modellisti. Poi un anno di Fashion Service, sviluppando campionari per i grandi nomi della moda, come Iceberg, Maurizio Pecoraro, Giambattista Valli e molti altri, ed infine, il grande salto, nel 2014 nasce Balossa,
una intera collezione di camicie, la camicia bianca, una intuizione.
Presente alla Fashion Week di New York e Milano con 26 camicie della nuova collezione, veri e propri modelli di tendenza per donne che amano osare: Il Brand Balossa White Shirt riceve il Premio Inside White Edizione Settembre 2015; il premio è stato assegnato da Izumi Ogino, designer titolare della maison Anteprima al marchio di camice BALOSSA White Shirt.
Il label è stato lanciato durante l’edizione di febbraio 2015 di White.
Un classico intramontabile, nel quale si è specializzata Indra Kaffemanaite, forza creativa del brand lanciato due stagioni fa ed in forte ascesa. Un must senza tempo che la stilista lituana rivisita con estro moderno, versatile ed accattivante. La collezione Primavera/Estate 2016 infatti, nasce dalla sua voglia di sperimentare e invita a non seguire le regole, reinterpretando i canoni tradizionali con tecniche e costruzioni all’avanguardia. Come afferma felice la stilista Indra Kaffemanaite “Sono proprio i tagli ed i volumi ed un mix tra stile Italiano e Giapponese ad aver convinto Izumi Ogino a premiare il brand monoprodotto”.
www.balossashirt.com