Oggi ho uno sguardo nuovo

Mariano MarcettiOggi ho uno sguardo nuovo

«Gli occhi sono lo specchio dell’anima, diceva Platone nel Fedro, nel senso che è proprio dal primo impatto, in un incontro, che nascono in maniera immediata le nostre sensazioni, simpatie, attrazione, antipatia, diffidenza, le sfumature emotive più intime. In generale, i pazienti desiderano ottenere un aspetto della palpebra superiore che sia coerente con quella della loro giovinezza passata. Sia nelle donne che negli uomini è fondamentale ottenere un risultato normale e naturale e inoltre negli uomini, è indispensabile evitare un aspetto “femminilizzato”, mantenendo un adeguato volume di palpebra superiore.
Ne parliamo con il  Dr. Simone Napoli  . Il Dottor Napoli è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (Sicpre)
La resezione della pelle e l’asportazione del grasso nella palpebra superiore deve essere sempre moderato in modo da evitare un aspetto scavato e innaturale. Ed è chiaro che la gradevolezza dell’aspetto è un appeal in più  perché è sicuramente un sinonimo di sicurezza e successo, nella vita e nel lavoro. E, oltre alla moda e al trucco, l’importanza della chirurgia plastica estetica per correggere e migliorare difetti si pone come necessità, non solo per creare bellezza, ma per raggiungere un equilibrio maggiore con noi stessi, in termini di serenità.
Dr Simone NapoliLa regione periorbitale è il fondamento di un aspetto esteticamente giovanile, e la blefaroplastica, l’intervento chirurgico che permette il rimodellamento estetico delle palpebre, ha un ruolo fondamentale nel ringiovanimento del volto.
Il medico deve personalizzare gli interventi chirurgici, in quanto l’estetica varia tra paziente e paziente.  Le aspettative del paziente devono essere identificate e discusse prima di un intervento chirurgico, e il chirurgo plastico deve programmare l’intervento secondo le possibilità tecniche chirurgiche nel rispetto dell’anatomia e della funzionalità. Il chirurgo deve sempre analizzare attentamente la forma e la funzione della regione periorbitale, in modo che l’intervento migliori entrambi questi aspetti.
Una varietà di tecniche chirurgiche sono state descritte per migliorare l’estetica delle palpebre, cercando di avere i migliori risultati possibili, un più rapido recupero post operatorio e meno complicanze. Nella visita preoperatoria infine deve essere analizzata la possibilità che vi sia una ptosi palpebrale superiore, una lassità della palpebra inferiore, gli occhi prominenti, e la xeroftalmia (secchezza oculare), cioè difetti che potrebbero complicare l’intervento di blefaroplastica.
COS’E’ LA BLEFAROPLASTICA?
Con il termine blefaroplastica s’intende quell’intervento di chirurgia estetica con il quale il Dr Napoli, attraverso la rimozione di cute e grasso in eccesso localizzati nelle palpebre superiori e inferiori, può correggere difetti quali palpebre superiori cadenti, borse di grasso o occhiaie che invecchiano la fisionomia del volto e conferiscono allo sguardo un aspetto stanco.
Praticando un intervento chirurgico di blefaroplastica, si può anche sollevare e/o riposizionare l’angolo laterale dell’occhio (cosiddetta cantoplastica e cantopessi) modificando così la forma dello sguardo.
Con la tecnica chirurgica della blefaroplastica transcongiuntivale, il Dr. Napoli è in grado di rimuovere le borse adipose della regione palpebrale inferiore senza lasciare cicatrici esterne.
CHI PUO’ OPERARSI?
La gran parte dei pazienti che scelgono di sottoporsi a questo tipo di operazione è compresa nella fascia d’età tra i 40 e i 60 anni. Ciò detto, non esistono limiti di età per sottoporsi alla bleferoplastica. La chirurgia estetica delle palpebre viene infatti praticata con successo anche in pazienti compresi tra i 70 e gli 80 anni.
IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?
Trattandosi di un intervento chirurgico molto personalizzato, sarà cura del Dr. Napoli valutare le  condizioni di salute generali del paziente, la tipologia di pelle, la qualità dei muscoli perioculari, la struttura ossea del volto e la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali. Il Professore vi illustrerà, inoltre, gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere con questa operazione e sceglierà d’accordo con voi la procedura chirurgica più indicata al vostro caso.
IN CHE COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA?
Il D. Napoli pratica normalmente l’intervento di blefaroplatica in regime di day-hospital, intervento che dura circa 1-2 ore in anestesia locale. E’ del tutto indolore e consiste nel rimodellamento del muscolo orbicolare e delle borse adipose e nella rimozione dell’eccesso di cute; le incisioni vengono eseguite nella piega delle palpebre superiori e inferiori e risultano praticamente invisibili. La blefaroplastica termina con l’applicazione di ghiaccio sugli occhi per alcune ore.
QUAL E’ IL DECORSO POST-OPERATORIO?
Nelle 48 ore successive all’intervento di blefaroplastica, il Dr. Napoli consiglia di rimanere a riposo con la testa leggermente sollevata.
Dopo 4-7 giorni dall’operazione il paziente potrà riprendere la sua normale attività e già dopo le prime 3 settimane si può già apprezzare il risultato dell’intervento che sarà pienamente raggiunto a distanza di circa 6 mesi.
Crediti: Un ringraziamento al fotografo Mariano Marcetti
Sede del Dr SSimone Napoli
 www.centrobufalini.it – Via Gino Capponi, 26 Firenze, FI 50121
Tel: 055 244950

Oggi ho uno sguardo nuovoultima modifica: 2020-11-11T10:45:56+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo