Intervista ad Alessandra Casagrande per le gioiedialex.it

Ale 12 maggio 2017Intervista ad Alessandra Casagrande per le gioiedialex.it

Ciao Alessandra come è nata l’idea di creare lo shop www.legioiedialex.it?
Tutto ha avuto inizio diversi anni fa a Roma, la città che mi ha vista nascere, crescere e dove la mia grande passione per il mondo dell’alta sartoria mi ha portata nell’anno 1986 a conseguire il diplomata di Designer e progettista di moda. Da allora ho sempre lavorato nel settore dell’abbigliamento femminile, realizzando diverse collezioni in totale autonomia e traendo ispirazioni prevalentemente dal mondo della natura. Durante questo lungo percorso mi sono imbattuta nella necessità di scegliere, presso diversi fornitori esterni, degli accessori adatti agli abiti da me creati, che anche se a molti, questo lavoro può apparire superfluo e poco rilevante, per me è sempre stato molto importante. Devo confessare che il più delle volte la scelta si rivelava accomodante e poco soddisfacente sull’esito finale, creando un solo pensiero che mi tormentava ogni Orecchini Atlantidegiorno…raggiungere la perfezione del giusto abbinamento. Grazie a questa difficoltà, iniziava a farsi spazio nella mia mente l’idea di produrre degli accessori idonei alle creazioni. Una mattina mi alzai determinata a risolvere il problema e prendendo carta e matita iniziai a progettare quelli che sarebbero diventati gli accessori ideali per i miei modelli. Ebbene, mi è piaciuto talmente tanto che questo lavoro secondario si è trasformato nella mia “passione principale”. Oggi, questa passione l’ho riservata alla produzione esclusiva di orecchini lavorati a mano, dove impiego con professionalità l’impegno e la cura che mi distinguono da sempre.

Chi sono i tuoi clienti e cosa si aspettano indossando i tuoi orecchini?
orecchini Myosotis(1)I miei clienti ovviamente sono tutte quelle donne che come me amano e ricercano l’eleganza nei particolari, oltre al desiderio di trasmettere semplicità e grande femminilità nell’arricchire di luce e particolarità ogni capo di abbigliamento indossato. Solo a loro sono dedicate le mie creazioni e sono più che certa di fare un buon lavoro per trasmettere quella felicità e quella soddisfazione nel momento in cui si osserveranno allo specchio.
Quale sono state le tue prime creazioni? Ce ne vuoi parlare?
Certamente. Ricordo la mia prima collezione mare, dove i colori dominanti erano il bianco e il blu e dove le righe erano padrone del corpetto superiore di un abitino mare. All’epoca gli accessori erano prevalentemente di acrilico o metallo smaltato, mentre le perle naturali erano impiegate prevalentemente per gli abiti eleganti e da cerimonia! A tutti i costi volevo per quell’abito un orecchino che avesse le perle e fosse al tempo stesso molto sportivo. Morale della favola? Creai un paio di orecchini che univano il designe dell’epoca, inserendo perle e coralli in una struttura di oro con smalti…fantastici!!! Peccato che non ho più il campione, altrimenti vi sareste innamorati di quell’opera d’arte!
Orecchini GelsominoVuoi dare ai nostri lettori delle anteprime? Cosa stai preparando per la prossima stagione di moda?
Oltre ai modelli di base che sono sempre attuali, la mia linea si perfeziona per i modelli floreali, composti da cristalli, perle naturali (la mia passione) e fiori di madreperla. La prossima stagione sarà padrona dei fiori in tutti i colori e tutte le sfumature.

Hai un sogno nel cassetto che vorresti si realizzasse come handmade?

Il mio sogno è quello che tutti i designer di moda condividono: creare una tendenza!

Direttore Responsabile
Ennio Baccianella

Via A. Manzoni, 217 – 06135 Perugia
e.baccianella@eventidop.com – www.eventidop.com – 
Tel. 338.9676936

Intervista ad Alessandra Casagrande per le gioiedialex.itultima modifica: 2020-10-06T21:10:26+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo