I Provenzali: il miglior cosmetico sostenibile per la tua pelle e per l’ambiente

I Provenzali: il miglior cosmetico sostenibile per la tua pelle e per l’ambiente

ECOPACKAGING

Packaging premiati dal Bando CONAI 2017

Bando CONAI 2017
Il bando promosso da CONAI è nato con l’obiettivo valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi e premiare le soluzioni di packaging più innovative eecosostenibili immesse sul mercato.
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un consorzio privato senza fini di  lucro costituito dai Produttori e Utilizzatori di imballaggi, con la finalità di perseguire gli
obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti dalla normativa italiana.

Tutte le aziende partecipanti hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione
e sostenibilità ambientale, agendo su almeno uno dei seguenti aspetti:riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi. Le proposte sono state valutate tramite lo strumento Eco Tool di Conai che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi con il calcolo dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.
L’impegno de I Provenzali per l’ambiente
Quest’anno l’azienda ha ricevuto due importanti riconoscimenti per l’impiego di materiale plastico nel settore Cura della Persona, confermando i risultati degli anni
passati, testimonianza di quanto sia crescente l’impegno e la sensibilità per le tematiche ambientali. Nella scorsa edizione del Bando, I Provenzali aveva ricevuto due premi per il restyling ecosostenibile dei packaging dello Shampoo Biologico Aloe e degli Shampoo Erboristici.
Quest’anno i progetti premiati sono stati:
• Maschera Capelli Erboristica al Karité e Maschera Capelli Erboristica ai Semi di Lino. Il packaging di questi due prodotti ha visto il restyling del vaso in plastica, che è passato da PP riciclabile a HDPE 100% riciclato; una riduzione del peso del vaso e del tappo; la riduzione del peso del cartone utilizzato per l’imballaggio, che è stato inoltre selezionato in carta certificata FSC.
• Balsamo Biologico Aloe. Il restyling del packaging di questo prodotto ha portato ad una riduzione del peso del tappo; la plastica riciclata impiegata nel flacone è passata dal 50% al 100%; l’astuccio e il bugiardino sono stati sostituiti da un’etichetta spellicolabile in grado di contenere un maggior numero di informazioni; una riduzione del peso del cartone utilizzato per l’imballaggio, che è stato inoltre selezionato in carta certificata FSC.
Per maggiori informazioni:
Gianasso srl
Via alla Caffarella 1R – 16014 Campomorone (Ge)
Tel. +39 010 6512981
www.iprovenzali.it
Mail: serena.repetto@saponigianasso.it

I Provenzali: il miglior cosmetico sostenibile per la tua pelle e per l’ambienteultima modifica: 2017-12-13T08:34:11+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo