Luciana Boccardi

Locandina (rid) presentazione libro (Con Ingrid tra le colline viola)Luciana Boccardi

Nata a Venezia (dove vive tuttora) da una famiglia di musicisti, ha iniziato la sua attività lavorativa alla Biennale di Venezia , da subito inserita nell’organizzazione dei festival di Musica e di Teatro della Biennale , dove ha lavorato per undici anni. Passata all’UNESCO (Consiglio Internazionale di Musica) ha vissuto e lavorato per quattro anni a Parigi alternando l’attività di organizzazione musicale con collaborazioni alla RAI (autore di testi teatrali e musicali) .
Un Premio Letterario per un racconto breve, consegnatole da George Simenon, la introdusse nel mondo del giornalismo dal quale non uscì più dedicandosi dopo appena qualche anno alla critica di moda di cui si occupa attivamente ancora oggi per il quotidiano  Il Gazzettino e altre testate di magazine italiani ed esteri.
Ha fondato e diretto giornali (tra cui “Il Femminile” negli anni di  piombo), il Notiziario della Fondazione Rizzoli, opuscoli specializzati, guide.   Studiosa della moda ha pubblicato volumi di costume fino al più impegnativo  libro dei “COLORI – Simboli Storia Corrispondenze” pubblicato nel 2009 da Marsilio: una storia dei colori come “terapia” alla scoperta della nostra personalità,  che ancora oggi viene commentata  e presentata non solo in Italia. Ultimo in ordine di uscita “CON INGRID TRA COLLINE VIOLA”  il libro (edito da Supernova) che viene presentato il 10 giugno nel contesto del Premio Moda “Città dei Sassi” a Matera.
Ma il vero “chi è” di Luciana Boccardi forse è quello registrato durante un talk show televisivo nel corso del quale le è stata chiesta direttamente una biografia sincera con botta e risposta.

LUCIANA BOCCARDI SI RACCONTA

Le cose che apprezza di più nella vita?   –  l’ amore, l’indipendenza,  la libertà /Quanti anni ha?   –  non si dice più./ Quello che la diverte di più? – il gioco dei posti alle sfilate di moda/ Cosa non sopporta ?   gli arroganti, i maleducati, gli  ignoranti ,  i  troppo  ricchi,  ( i  cretini  meno perchè non ne hanno colpa)/ Cosa la disturba  di più negli altri?   – la vanità, la tendenza al raggiro, l’ignavia/ Il suo credo ?  –  Credo nell’intelligenza  e nella bontà che ne è un derivato, nella bellezza, nella civiltà, nella cultura, nell’educazione  ( la politesse di Voltaire oggi sconosciuta)/Religione?    –   Nessuna.  Libera.  Per ognuno il diritto di credere  o non credere  in ciò che gli pare. E il dovere di lasciare rispettosamente gli altri liberi  di  credere o non credere/ Politica?  –  E’  diventata parola abusata, difficile:  da Veneziana cresciuta nelle maschere   la vedo oggi  come una maschera necessaria/  La moda?   –  Per me un racconto lungo  . Ho visto di tutto e di più. E  vedo ancora… Moda non è solo  vestiti/ Il cibo?   – Solo tradizionale. Apprezzo le novità in guardaroba ma  non a tavola.  Mi piace molto cucinarlo e mangiarlo.  Meno raccontarlo o fotografarlo, anzi, non mi piace proprio  vederlo  fotografato: mi sembra eresia,  irriverenza/ Diete?  –  Solo se salute esige. Mai per problema estetico :  (si può piacere anche  oltre il quintale……! !!!!)  Qualsiasi dieta –  sia pure praticata  per questioni di salute – la  vivrei come  una imposizione  e   perciò mi riuscirebbe difficile/  Il sesso?   Senza amore  il sesso ,anche il più fantasioso ,  rischia  di  essere banale,  ripetitivo,  …triste!   / Esiste l’amore eterno?    –  Sì. Quello che inventiamo noi come se fosse vero/ I soldi?  – Sono diventati un valore in sé e non più un valore aggiunto, un mezzo per vivere meglio. Comunque sono il segreto per vivere le terze e le …quarte età meno brutalmente/ Cosa si aspetta alla vita? Alla mia età  l’unica cosa vera  cui possiamo aspirare …è .. cercare di   arrivare al finale  da vivi !

Luciana Boccardiultima modifica: 2017-06-10T15:17:32+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo