EmilGroup | The ridge

image008In-Essence, di Provenza, con il progetto The Ridge conquista la menzione d’onore al “Ceramics of Italy Tile Competition”.
Un progetto di restyling per un esclusivo resort a Lake Geneva, città del Wisconsin, Stati Uniti.

Tipologia progetto: Commerciale/Hospitality

Nome progetto: The Ridge at Lake Geneva

Architetto Designer: Peri Peng

Azienda: CallisonRTKL

Luogo: Lake Geneva, Wisconsin USA

The Ridge è una recente ristrutturazione (conclusasi nel 2016) di una proprietà conosciuta image009come Geneva Ridge Resort a Lake Geneva, Wisconsin. Un lavoro di restyling promosso dalla CallisonRTKL dal Paloma Resort Properties, capace di rinnovare, in chiave contemporanea, il tratto architettonico di tutte le 146 proprietà di cui si compone il resort.

Molte le sfide che gli architetti hanno dovuto affrontare: prima fra tutte una suddivisione non razionale ed ottimale degli spazi al piano terra, condizionata dalla presenza di una finta abitazione nell’atrio; un posizionamento tutt’altro che ideale del ristorante e delle aree pubbliche disposte a più livelli.

Ognuno di questi elementi ha avuto per molti anni un ruolo preciso nella tradizione e nell’attività del Geneva Ridge Resort; ecco perché il team di CallisonRTKL ha approcciato questo progetto di rinnovamento architettonico con grande sensibilità ed attenzione verso la storia di questo luogo, andando a valorizzare gli aspetti architettonici-semantici della struttura.

image010Proprio nel segno del rispetto dell’unicità di questo luogo, è stato ricercato un rivestimento attuale che rendesse contemporanei gli ambienti, senza cancellare la storia: è stata scelta la collezione In-Essence del brand Provenza.

Una collezione che ha permesso di rispettare l’ambientazione che circonda il resort, valorizzando la natura del luogo con un’impronta moderna, attraverso le nuance dei colori di Lake Geneva: dai suoi splendidi dintorni naturali, verde e ambra, alle sfumature di blu del vicino lago.

Il mood di In-Essence, infatti, si compone dell’interpretazione di una raccolta di materiali di recupero che vengono restituiti ad una nuova vita. Su queste superfici possiamo ritrovare i segni della natura e le tracce del tempo.

Il formato utilizzato è il 15×120, nella tonalità legno sbiancato. Una scelta, voluta dagli architetti, per trasmettere quel sapore vissuto, ma contemporaneo, indispensabile per rendere accogliente il resort.

La scelta di In-Essence, unisce l’estetica del legno alla funzionalità della ceramica: può vivere sia in esterno, che interno senza temere l’usura del tempo e degli agenti atmosferici, non ha bisogno di manutenzione, è impermeabile ed è facile da pulire.

“The Ridge si è affermato come il miglior luogo d’incontro per eventi e celebrazioni locali – dichiara Debora Laterza, Direttore marketing Emilgroup -. Aver contributo a quest’opera con la nostra collezione In-Essence ha un valore aggiunto in più per noi: questo progetto, infatti, ha ottenuto la menzione d’onore in occasione del Ceramics of Italy Tile Competition”.

Cos’è il premio Ceramics of Italy Tile Competition

Giunto alla sua 24° edizione, Ceramics of Italy Tile Competition è il progetto di riconoscimento più longevo del suo genere. Un premio nato con l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo del materiale ceramico italiano in importanti e prestigiosi opere architettoniche del Nord-America.

Alla competizione, promossa da Confindustria Ceramica e da Italian Trade Agency, partecipano progetti di grande rilevanza divisi in tre macro aree: residenziale, commerciale e istituzionale.

La giuria è formata da autorevoli rappresentanti del mondo dell’architettura chiamati a esaminare e valutare i progetti. La selezione si conclude con la premiazione di tre progetti e tre menzioni onorevoli.

I criteri di valutazione riguardano l’uso creativo ed efficace del materiale ceramico italiano, la qualità complessiva dell’installazione, la bellezza estetica e la funzionalità del design e gli attributi sostenibili del progetto complessivo e i materiali utilizzati.

Sebbene siano molto diversi per portata ed estetica, i progetti illustrano come il materiale ceramico italiano svolge un ruolo importante nella realizzazione di progetti di interior design e dell’architettura. Dai suoi vantaggi funzionali – durevole, igienico e facile da manutenere – alle qualità superiori che distinguono i produttori italiani – tecnologia all’avanguardia, qualità senza pari e eccellenza estetica – il materiale ceramico italiano è un prodotto versatile e ad alte prestazioni di cui gli architetti ed i progettisti sono sempre ripetutamente alla ricerca.

La premiazione del 2017 è avvenuta in occasione del Coverings – la più grande fiera di piastrelle e pietre in Nord America, che si è svolta dal 4 al 7 aprile presso il Convention Center di Orange County a Orlando, FL.

Profilo Azienda Designer: Peri Peng è un architetto abilitato dello State of Illinois, LEED Accredited Professional (BD+C), membro dell’American Institute of Architects. Attualmente, Peri Peng si concentra sul rinnovo degli ambienti interni di centri commerciali, hotel e resort, uffici e navi da crociera negli Stati Uniti e in tutto il mondo. CallisonRTKL è più della progettazione negli edifici. Gli ambienti brandizzati di successo esistono in molti spazi. Mentre ogni tipo di ambiente e cliente richiede un approccio dedicato, il processo onnicomprensivo di ideazione, creazione e sviluppo di ambienti brandizzati è resta costante. Il nostro team ha affinato un raro spettro di competenze che si occupa di un’ampia tipologia di ambienti.

Ufficio Stampa: Clara Buoncristiani

M. + 39 366 3353579

Ufficio Comunicazione SpotOn: Giuseppe Allegro

M. +39 335 8023672

EmilGroup | The ridgeultima modifica: 2017-05-24T07:04:29+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo