Progetto di ristrutturazione e ampliamento degli edifici reception e showroom del Gruppo Cimbali

Progetto di ristrutturazione e ampliamento degli edifici receptione showroom del Gruppo Cimbali

In seguito al considerevole successo internazionale del Mumac, il Gruppo Cimbali si è rivolto a noi per il progetto di ristrutturazione di due edifici particolamente importanti nel contesto del proprio complesso industriale, che attualmente ospitano la reception e gli showroom.
All’interno di un’area così vasta, che nel tempo cresce e si modifica per il mutare delle esigenze funzionali e di rappresentatività, si è scelto di studiare al meglio questa stratificazione temporale per poterla reinterpretare; sono stati eliminati gli elementi architettonici dissonanti e valorizzati quelli degni di nota, in modo da proporre due architetture totalmente rinnovate e caratterizzate da un linguaggio contemporaneo e coerente.
L’edificio della reception è contraddistinto da un nuovo volume aforma di “prua”, che si rivolge verso l’edificio degli showroom; oltre ad ospitare due nuove sale riunioni al pian terreno ed un terrazzo a quello superiore, il nuovo volume riesce ad “assorbire” visivamente l’ingombrante presenza del cuboide vetrato del centralino. La “prua” è rivestita da una pelle in rame pre-ossidato, le cui graffature accentuano il ritmo verticale della facciata principale; il materiale è lo stesso del portale esistente, che però si è ossidato naturalmente nel corso degli anni.
La facciata degli showroom è finalmente visibile nella sua interezza, grazie alla demolizione di un’imponente ed invadente quinta curvilinea che ne impediva la percezione. La sua semplice linearità è sottolineata dal rivestimento di lamiera di rame pre-ossidato ad andamento verticale, come la prospiciente facciata dell’ampliamento della reception; i due edifici oggetto di intervento risultano in questo modo maggiormente in relazione tra loro. Una pensilina a sbalzo, sempre rivestita in rame, mette in evidenza l’ingresso principale attraverso il quale si accede ad un volume vetrato a tutt’altezza, che viene valorizzato in seguito all’eliminazione di elementi architettonici superflui e allo spostamento del vano scala preesistente. In questo spazio fatto di trasparenza e di luce, è possibile ammirare la storia dell’azienda riproposta in una grafica sintetica e molto efficace.
I nostri progetti sono caratterizzati dall’uso di pochi materiali, a volte declinati in vari modi, ma sempre in numero limitato. Per il progetto di arredi dei due edifici ristrutturati per il Gruppo Cimbali, abbiamo invece scelto di sottolineare le specifiche destinazioni funzionali e le peculiarità dei singoli ambienti, facendo uso di svariati materiali, conferendo ad ognuno la propria identità.
La reception accoglie gli ospiti tra pareti rivestite da una boiserie chiara, dalla finitura ad effetto tessuto, che ben contrasta con le grandi lastre in gres ceramico del pavimento, i cui toni marroni con venature nere, sono ispirati al legno fossile “kauri”. Gli stessi pannelli della boiserie sono usati per il bancone del bar e della reception, dove un inserto orizzontale in lamelle di rame retroilluminate anticipa ciò che il visitatore vedrà nell’edificio adiacente. In quest’ultimo sono situati gli showroom di Faema e La Cimbali, i due brand più importanti del Gruppo Cimbali; questi spazi sono di importanza fondamentale, poiché è proprio qui che le macchine per caffè sono esposte per essere valorizzate al meglio, e quindi valutate in modo appropriato da una clientela molto preparata, provienente da tutto il mondo.
Lo showroom Faema, marchio particolarmente legato al mondo dei “baristas” e dei “coffee bar”, evoca un’atmosfera vintage e spazi di natura industriale: gli espositori, con top in massello di rovere spazzolato color antracite, sono rivestiti da sottili doghe dello stesso materiale leggermente distanziate tra loro. Tra queste spaziature risalta il volume interno dorato che contiene gli impianti; “improvvise” interruzioni orizzontali tra le doghe rendono più imprevedibile e dinamico il prospetto degli espositori.
Al di sopra di essi, sono sospesi dei corpi illuminanti che ricordano quelli usati nei loft e presentano lo stesso particolare contrasto cromatico: un esterno scuro, color caffè, ed un interno dorato.
Lo showroom La Cimbali, marchio più “classico” e tecnologico, è caratterizzato da ampi espositori monolitici, che essendo rivestiti con lo stesso gres color sabbia del pavimenti, conferiscono allo spazio un senso di continuità materica. All’interno di essi, spiccano le sfaccettature a diamante dei frontali color “rosso Cimbali”.
I corpi illuminanti sono morbide protuberanze luminose del controsoffitto e si integrano nello spazio in modo discreto, senza aggiungere altro alla scultorea presenza dei volumi espositivi, sui quali si evidenziano le macchine per caffè.
Il Lounge bar del Gruppo Cimbali, che disimpegna l’accesso agli showroom, è dominato dalla presenza del grande bancone ad “elle”; la parte laterale è rivestita da doghe di acciaio con una particolare finitura disomogenea, dovuta all’ossidazione formatasi durante la lavorazione a caldo. La parte frontale del bancone, larga circa 8 metri, è costituita da tremila lamelle di rame, che diventano “incandescenti” grazie alla retroilluminazione: il caratteristico colore rosso-arancio che assumono, contrasta in modo suggestivo con la graficità dell’acciaio e il colore bianco delle pareti. Le lamelle di rame sprigionano calore proprio come una macchina per caffè e allo stesso tempo sono una voluta citazione delle origini dell’azienda, nata nel 1912, quando il Sig. Giuseppe Cimbali aprì un negozio per la lavorazione di questo materiale nel centro di Milano.

 

 

Progetto di ristrutturazione e ampliamento degli edifici reception e showroom del Gruppo Cimbaliultima modifica: 2016-10-28T13:46:33+02:00da modastylema
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