Olivari // Interpretazioni inedite di Chevron, Open e Crystal

Olivari // Interpretazioni inedite di Chevron, Open e Crystal
Descrizione: Macintosh HD:Users:alicegesualdi:Desktop:clara:olivari:logo.png

Chevron, Open e Crystal: inedite interpretazioni

Olivari presenta tre magistrali interpretazioni della maniglia realizzate con tre grandi nomi del design e dell’architettura contemporanea: Zaha Hadid, OMA/Rem Koolhaas, Marcel Wanders.

Tre maniglie nate da differenti atti creativi, dal tratto unico e originale. Per Zaha Hadid è un omaggio al suo primo progetto residenziale a New York City. Per OMA/Rem Koolhaas invece è un processo di scomposizione dell’oggetto negli elementi primari: mozzo e leva. Per Marcel Wanders è una ricerca del connubio quasi artistico tra cristallo e metallo. Ma tutte hanno un denominatore comune: la forza progettuale per diventare maniglie di carattere, espressione dell’abilità, della cura e della ricerca portata all’estremo con cui Olivari sviluppa da sempre ogni oggetto. Un mix, talvolta, anche di materiali inediti.

image007 (1)Chevron, Zaha Hadid

Per Chevron Zaha Hadid trae ispirazione dal suo primo progetto a New York City, un edificio residenziale situato accanto a High Line Park. La maniglia ricorda infatti l’elemento scultoreo che caratterizza la facciata del palazzo. Il design, una forma vigorosa accentuata da curve morbide, segue la stessa ricerca sperimentale della struttura dinamica ed innovativa tipica di ogni progetto di Hadid. Chiaramente riconducibile agli elementi di architettura in sviluppo orizzontale e di simmetria dell’edificio di New York, il corpo della maniglia prende una potente forma ricurva, che migliora l’ergonomica relazione tra la mano e l’oggetto, ottimizzandola attraverso una serie di intagli delicati.

Chevron è realizzata in ottone nelle finiture cromo, cromo satinato e superantracite satinato.

Ph. Sauro Sorana                                                                                         Ph. Alessandro di Giugno

image008 (1)Open, OMA/Rem Koolhaas

Open è il risultato di un processo di riduzione della maniglia alle sue componenti funzionali elementari: il mozzo e la leva. Questa separazione modulare ha come risultato due elementi indipendenti che, unendosi meccanicamente, generano molteplici combinazioni di metalli e finiture.

Open ricorda un utensile meccanico. La semplicità formale dell’impugnatura esalta le qualità del metallo e si presta ad ulteriori variazioni: forature e sottrazioni aprono inoltre a nuove possibilità di utilizzo quotidiano.

Open è realizzata in ottone nelle finiture cromo, cromo satinato, superinox satinato e superantracite satinato.

Ph. Sauro Sorana                                                                                        Ph. Bruno Pulici

image009 (1)Crystal, Marcel Wanders

La collezione di maniglie Crystal del 2015 di Marcel Wanders per Olivari è una sorta di compendio della storia e dell’abilità artigianale, maturata dall’azienda in oltre 100 anni di vita. È una luminosa e scintillante continuità della combinazione di minimalismo e classicismo evocati dalla sua maniglia “Dolce Vita” (2014).

Divisa in due parti, una in ottone e l’altra, frontale, in cristallo, ci consente d’intravedere – attraverso il cristallo – il decoro riflesso sull’ottone. È il prezioso gioiello della porta, che è un piacere osservare e tenere in mano nell’atto di passare oltre, verso un interno pieno di sorprese. Crystal è un tocco decorativo e raffinato che ridefinisce l’immagine stessa di una porta.

La collezione Crystal è disponibile in tre finiture: cromo, superoro e superantracite satinato, e con tre tipologie di cristallo: ‘Gem’, ‘Royal’ e ‘Diamond’.

Ph. Sauro Sorana                                                                                   Ph. BHMSTUDIO

Olivari B. s.p.a.Via Matteotti 140 – 28021 Borgomanero (NO), Italy T +39 0322 835080 F +39 0322 846484 www.olivari.it

Ufficio Stampa
Clara Buoncristiani PR&Communication Studio | via Zuccari 14 – 25127 Brescia (Italy) | www.clarabuoncristiani.it

Olivari // Interpretazioni inedite di Chevron, Open e Crystalultima modifica: 2016-02-24T06:55:16+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo