W L’arte viva

Elisabetta Rogai in studio_altaW L’arte viva

Eredi Chiarini, Elisabetta Rogai e Adriano Bimbi
La moda incontra l’ arte

Un incontro con i protagonisti dell’arte contemporanea, all’insegna del bello e del gusto che pulsano di vita: Eredi Chiarini incontrano Elisabetta Rogai e Adriano Bimbi dal 16 al 19 giugno davanti alle vetrine del negozio di via Roma, a Firenze.

L’arte sarà appunto “viva” perché arriva in strada e lì si intreccia alle vite degli altri. L’arte è rinascita, è movimento, è riscoperta, è materiale in trasformazione come lo è l’installazione creata con materiale di recupero; rete metallica e tondini di ferro serviti ai carpentieri per costruire case e marciapiedi, oggi si sono trasformati in scrigno e proteggono qualcosa di prezioso. L’arte a disposizione di tutti, come racconta il messaggio ai piedi dell’installazione “… tutto è stato posto qui per il beneficio di tutti…” attribuita ai nativi americani studiati da Edmund Murphy (1917-2002, sacerdote americano) nel libro Wisdom Literature (letteratura della saggezza). Una frase nata nel 1981 e citata da Mattew Fox (frate domenicano espulso dall’ordine nel 1993 e definito da Ratzinger pericoloso e fuorviante) nel suo libro In Principio era la Gioia.

Ecco dunque gli artisti scelti da Eredi Chiarini per il connubio tra arte e moda:

Il 18 giugno sarà presente la pittrice Elisabetta Rogai che propone l’uomo di-vino: la sua EnoArte, la tecnica di dipingere usando il vino al posto dei tradizionali colori, viene delineata per l’occasione sulla figura maschile, declinata in tre stili di moda differenti pur restando fedeli al “figurativo informale” della Rogai.

Il giorno successivo tocca ad Adriano Bimbi con il suo clochard “Seba” da “Puzzo Cane”, un “Ultimo” che riposa a suo agio in una dormeuse (che accoglieva Paolina Bonaparte del Canova), a simboleggiare la libertà, l’eleganza e la bellezza interiore e anche l’ardire presente in ogni uomo a prescindere dal livello sociale di primo o ultimo.

Quell’eleganza e quello stile profondo che solo Eredi Chiarini hanno e che imprimono a tutte le loro collezioni da molte generazioni .
Eredi Chiarini
Via Roma, Firenze

Suggerito da Cristina

W L’arte vivaultima modifica: 2014-06-16T13:00:18+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo