Un designer per le imprese 2013

image002Un designer per le imprese 2013

100 giovani designer per innovare le PMI di Milano, Monza Brianza e Como
Martedì 10 dicembre ore 17 a La Triennale di Milano tavola rotonda e inaugurazione mostra
Milano, 4 dicembre 2013 – Un Designer per le Imprese ha raggiunto il suo obiettivo per il quarto anno consecutivo: generare innovazione nelle piccole e medie imprese del territorio lombardo attraverso il design.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Material ConneXion Italia e la Camera di Commercio di Milano con lo scopo di favorire l’incontro tra mondo imprenditoriale e giovani designer. L’iniziativa è cresciuta negli anni coinvolgendo anche la Provincia di Milano e le Camere di Commercio di Como e Monza Brianza, diffondendo a livello regionale questa importante opportunità di sviluppo per le imprese.
Il valore aggiunto del progetto è stato dimostrato negli anni dalla potenzialità innovativa di questa formula, che ha consentito l’industrializzazione di alcuni dei progetti vincitori del concorso, oltre ad aver fatto nascere nuove collaborazioni, in alcuni casi stabili, tra imprese e giovani designer.
Quest’anno 100 studenti provenienti da Domus Academy, Istituto Europeo di Design (IED), Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), Scuola del Design del Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e Politecnico di Milano Polo Territoriale di Como hanno partecipato al Concorso di Idee promosso dal progetto.
I giovani designer hanno lavorato a stretto contatto con 24 aziende, selezionate sul territorio lombardo attraverso bandi promossi dalle Camere di Commercio, sviluppandone i brief di progetto con il supporto di Material ConneXion Italia. Ogni azienda ha poi scelto il suo progetto preferito tra le proposte delle diverse scuole partecipanti e lo ha premiato realizzandone il prototipo.
I progetti di questa edizione si sono distinti in modo particolare per l’innovatività dei settori coinvolti: oltre ai più tradizionali interior e fashion design sono stati esplorati anche gli ambiti dell’industrial design e del service & experience design, che hanno rappresentato una sfida stimolante sia per le imprese sia per gli studenti.
Martedì 10 dicembre alle ore 17 al Teatro Agorà, al 1° piano de La Triennale di Milano si tiene la tavola rotonda a cui interverranno:
Rodrigo Rodriquez, Presidente Material ConneXion Italia
Luisa Collina, Presidente Cumulus
Giulio Iacchetti, Designer

Massimo Labra, Fem2 – azienda che ha partecipato a UDPI 2012
Marco Febbo, Designer che ha partecipato a UDPI 2011
Modera: Michelangelo Giombini, INTERNI
Durante la tavola rotonda verranno proclamati i vincitori selezionati dalla Giuria di Qualità, per le categorie: Ecosostenibilità Ambientale, Innovazione e Design e Materiale Innovativo.
Al termine si terrà un brindisi e verrà inaugurata, all’interno dello Spazio Material ConneXion, la mostra di tutti i progetti nati dalla creatività degli studenti e dei prototipi dei vincitori realizzati dalle aziende.
Si ringraziano per l’adesione le aziende: Alba Cooperativa, Assograph, Belloni, Bsd, Castello.com Group, Crearreda, Digital Fabbrichetta, Dima Design, Ecostand Europe, Figus Designer, Filbo, Fumagalli, Gemino, Giardini Produzioni, La Favelliana, Mamadesignlab, Mina Design, Nps, Panzeri, Pedano, United Pets, Urbano Creativo, Viceversa, Vivendo Bellezza.

Clara Buoncristiani

PR&Communication Studio

M. + 39 347 5969581

Un designer per le imprese 2013ultima modifica: 2013-12-09T16:56:30+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo