Notte dei Musei – Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” – Bari

clip_image002.jpg18 maggio 2013

Anche quest’anno la Pinacoteca Provinciale di Bari “Corrado Giaquinto” aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali “Notte dei Musei”.

Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria e l’ingresso gratuito dalle 20.00 alle 24.00 di sabato 18 maggio p.v., inoltre alle ore 22.00, viene offerta una visita guidata condotta dalla direttrice della Pinacoteca Clara Gelao, alla mostra in corso Paris Bordon in Puglia. Un restauro e due scoperte.

BORDON Dipinto dopo restauro.jpgL’iniziativa promuove e favorisce la conoscenza del nostro patrimonio artistico al più ampio numero di cittadini, facilitando anche quelle categorie di persone che hanno difficoltà a fruire della Pinacoteca nei consueti orari di visita.

Si potrà cogliere l’occasione per visitare e prendere visione di tutta la collezione permanente esposta nelle 22 sale, alcune delle quali molto vaste e ricche di opere.

Il materiale esposto comprende una sezione medievale; dipinti veneti (Vivarini, Bellini, Bordon, Veronese, Tintoretto); pittura pugliese dei secc. XV-XVI e napoletana o di scuola napoletana dei secc. XVII-XVIII; un prezioso nucleo di dipinti del Giaquinto, una raccolta di pittura dell’800; ceramica pugliese dei secc. XVII-XVIII, presepi napoletani, abbigliamento storico.

Fanno parte a sé la collezione Grieco, (cinquanta dipinti dell’Ottocento e della prima metà del Novecento).

Coll priv 2.jpgAnna Martucci  Ufficio Stampa Pinacoteca Provinciale di Bari “Corrado Giaquinto”

Per informazioni:

Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto”

Via Spalato 19 / Lungomare Nazario Sauro 27 –   70121 Bari

tel. 080/5412420

sito web: www.pinacotecabari.it

 

 

Notte dei Musei – Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” – Bariultima modifica: 2013-05-17T17:19:00+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo