Francesca Mo Gioielli

clessidra bracciale.jpgFrancesca Mo, architetto designer milanese, è da anni nella gioielleria d’autore e con successo. Il minimalismo e l’arte povera sono la base del suo “alphabeto artistico” corredato dalla sapienza nell’equilibrio dei colori, delle forme, dei materiali e da una quasi maniacale precisione nella realizzazione dei suoi oggetti. Il filo conduttore di tutte le sue creazioni è l’immaginifico infantile che la mano adulta riesce a raccontare senza per questo mortificarlo e tanto meno omologarlo. Indossare un suo gioiello è come indossare una favola segreta. La sua carriera in questo campo è scandita da mostre e dalle sue collezioni. La prima “Vetri di Mare”: modellati dall’onda del mare i vetri di bottiglia, che da bambini si raccoglievano sulla spiaggia come pietre preziose e incastonati in oro rosso, giallo e bianco, sono diventati orecchini, collane, bracciali, gemelli. Così come, la sua seconda collezione, gli “Arlecchini”, residui di mattonelle, sempre lavorate dal mare, dove la terracotta conteneva avanzi di smalto colorato che sono paesaggi, schegge di colori, nuvole. Con “Ghiaccio” passiamo dalle forme arrotondate dalla natura al taglio netto e preciso del vetro lavorato dall’uomo. Parallelepipedi di ogni colore compongono collane e orecchini. I supporti, sempre in materiali preziosi, restano essenziali e minimi. Arriviamo alla collezione meccanismi del tempo orecchini.jpg“I movimenti del tempo”. In cui piccolissimi telai ovali, o rotondi, in oro, argento, bronzo incorniciano due fogli di vetro per contenere pezzetti minimi di vecchi orologi: griglie, rotelle, lancette ecc.
Il tempo incanta l’artista. Non la sua durata bensì il suo contenuto e, nella collezione Clessidre presentata al pubblico nel 2010, la sabbia diviene pietra preziosa. Sabbie gialle, o vulcaniche, o bianche o rosa, o di turchesi e coralli triturati, o di piccolissime conchiglie mischiate alla sabbia o di polvere d’oro che si muovono chiuse in due sottili ostie di vetro e incastonate in bronzo, alpaca, argento e oro. Saranno anelli, ciondoli, orecchini, collane. Gioielli in movimento, che raccolgono sempre e comunque il nostro immaginifico infantile.
Oltre che presso il suo studio tramite appuntamento, i gioielli di Francesca Mo si trovano nel negozio Choses a Milano, nel negozio Graziella Gay a Milano a Villa Panza di Biumo a Varese, a Villa Necchi a Milano, nello shop del Grand hotel Le Sirenuse a Positano (Napoli), nel negozio Della spiga Gioielli a Bergamo, e nel negozio Salt Venice a Los Angeles (California).
Francesca Mo vive e lavora a Milano.

RICORDI E SUGGESTIONI DA INDOSSARE
Tra arte e design, ispirazioni poetiche e artigianalità. Sono questi i confini che delimitano e descrivono il lavoro di Francesca Mo, architetto che da anni si dedica al jewels design.
Il gioiello diventa vera espressione artistica, da indossare con una doppia valenza: simbolica e puramente estetica. Perché i gioielli di Francesca ti conquistano e ti viene voglia d’indossarli. Per quel suo tratto discreto e originale, che sembra nascere da ricordi e fiabe infantili. Per la sua capacità di utilizzare materiali originali e apparentemente poveri in maniera sublime. Per quel suo speciale istinto verso la misura e l’eleganza femminile.
Così, quasi per magia, una piastrellina o un vetro lavorato dal mare si trasformano in pietre preziose, conchiglie, sabbia o ingranaggi d’orologi diventano materiali preziosi da incastonare o da mettere sotto vetro. Il risultato? Gioielli pensati per tutti: facili da indossare anche e soprattutto per quel loro fascino discreto e senza tempo. Che è la base della vera eleganza.

Collezione Vetri di Mare
I vetri consumati dal mare hanno lo stesso fascino delle pietre preziose. E Francesca Mo lo dimostra, lavorandole con la stessa tecnica delle pietre preziose e utilizzando oro rosso, giallo e bianco per realizzare un’originale collezione di orecchini, collane, bracciali, gemelli.

Collezione Arlecchini
Una piastrellina consumata dal mare e dal vento, smussata e arrotondata secondo forme che solo la natura sa creare. Questa la materia prima della collezione Arlecchini dove, attraverso la terracotta e lo smalto colorato, sembra quasi di intravedere delle nuvole, dei fiori, degli arabeschi indecifrabili. Una collezione di orecchini, collane, bracciali, gemelli realizzati in oro rosso, giallo e bianco.

Collezione Ghiaccio
Dalla natura si può anche imparare: a lavorare il vetro con un taglio netto e preciso per far risaltare il colore e la brillantezza con forme geometriche. Il supporto in oro diventa quasi invisibile negli orecchini e collane che accendono di colore e carattere chi li indossa.

Collezione Clessidre
Riflette sullo scorrere del tempo Francesca Mo, scandito dagli ingranaggi di orologi e lancette che sembrano sfuggire alle regole e sottrarsi al loro rigido meccanismo. Per rappresentare il cuore dei gioielli di questa collezione dove gli orecchini e le collane si trasformano in miniteche realizzate in oro, argento e bronzo.
Ancora il tempo che passa e i ricordi che porta con se al centro della collezione. Dove la sabbia di vari colori, polvere d’oro, detriti di pietre e coralli, insieme a micro conchiglie, sono inclusi tra due sottili vetri. Anelli, orecchini e collane montate su bronzo, argento e oro.

Collezione Stones
L’ispirazione arriva dalle pietre e dal loro fascino intrinseco: corniole, giade, agate, pasta di coralli, turchesi, ametiste, calciti, acqua marina, malachiti, ossidiane, opali, corniole, diaspri… Francesca Mo ne rispetta la loro natura e le “affetta” senza lucidarle per non alterarne la loro nuda bellezza. Una collezione di collane, orecchini e bracciali che sono dei veri pezzi “unici” come uniche sono le pietre.

I gioielli Francesca Mo sono in vendita da:
Choses, in Corso di Porta Romana a Milano.
Graziella Gay, in via San Maurilio a Milano
Villa Panza di Biumo a Varese
Shop del Grand Hotel Le Sirenuse a Positano (Napoli)
Salt, 1114 Abbott Kinney Blvd, Venice, Los Angeles (California)
La Spiga Gioielli Bergamo
Su appuntamento presso lo studio di Francesca Mo
Francesca Mo: f.mo@fastwebnet.it Tel (+39) 02 86 45 24 19
www.francescamogioielli.it

Ufficio Stampa
Clara Buoncristiani PR&Communication Studio
Clara Buoncristiani  366.3353579 – clara@carabuoncristiani.it
Federico Robbe  349.3167019 – info@clarabuoncristiani.it

Francesca Mo Gioielliultima modifica: 2013-03-16T18:41:00+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo