Speziaexpò- La spezia

Dal 12 al 20 marzo 2011
115 espositori dei settori casa, nautica, auto e moto, arredo giardino, edilizia, energie rinnovabili, tipicità, arte, tecnologia, benessere, servizi e sicurezza

In fiera anche le ‘Giornate spezzine della prevenzione’ con medici e infermieri di Nefrologia, Neurologia, Cardiologia, Medicina Interna e Centro Antidiabetico

Auto, moto, barche, macchine da lavoro e da giardino e tutto ciò che è ‘casa’: dai mobili agli infissi, dalle tende ai rivestimenti, dall’energia pulita agli elettrodomestici, dai caminetti alle piscine. Così, con un’offerta che spazia in tutti i settori e che si conferma all’insegna dell’alta qualità, si presenta la 36a edizione della fiera ‘Campionaria’ organizzata a Speziaexpò, centro fieristico della Spezia, da Promoeventi con la collaborazione dell’Azienda Fiere della Camera di Commercio. L’inaugurazione sabato 12 marzo alle ore 10 alla presenza delle autorità. La ‘Campionaria’, fiera più antica tra quelle ideate dall’ente camerale spezzino, rimarrà aperta per 9 giorni, fino a domenica 20 marzo: nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 19.30, nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19.30. Apertura no stop anche giovedì 17, festa dell’Unità d’Italia.

Centoquindici sono gli espositori, la maggior parte spezzini. Nutrita la rappresentanza toscana con imprese da Massa Carrara, Firenze e Lucca. Non mancano eccellenze provenienti da Genova, Sassari, Agrigento, Lodi e Treviso. Tutti ‘pieni’ i 10 mila metri quadrati di superficie, interna ed esterna, di Speziaexpò: la ‘Campionaria’ infatti, primo grande appuntamento spezzino della bella stagione, registra anche quest’anno il tutto esaurito. ‘Un segnale – ha sottolineato il presidente dell’Azienda Fiere, Roberto Ferrarini – da leggere con fiducia: pur in un momento ancora contrassegnato dalla crisi le aziende continuano ad investire nelle fiere che considerano il più utile strumento di promozione, un’occasione per proporsi a un pubblico sempre più vasto’. ‘Il fatto che la ‘Campionaria’ confermi di anno in anno il numero degli espositori e mantenga un appeal così elevato – ha proseguito il direttore dell’Azienda Fiere, Ilario Agata – ci conforta per quanto riguarda il prosieguo del calendario fieristico che punta sempre più a far diventare Speziaexpò il fulcro di workshop, incontri tra imprese, iniziative d’internazionalizzazione delle aziende e di promozione dei prodotti. Senza dimenticare – ha aggiunto – che la struttura si presta anche ad ospitare altri tipi di evento: congressi, concerti, spettacoli teatrali. In questo senso stiamo portando avanti varie sperimentazioni’. ‘Siamo contenti – ha ripreso Angelo Bastiani di Promoeventi che cura l’organizzazione e la promozione della rassegna – della tenuta di questa manifestazione visto che il 2010, a livello nazionale, ha registrato una flessione delle fiere. A premiare è anche la dimensione ‘contenuta’ di Speziaexpò: in questo momento, infatti, soffrono soprattutto le fiere grosse che hanno elevati costi di gestione. La nostra è tra le poche fiere campionarie italiane rimaste e che continua a crescere’. ‘Non dobbiamo andare alla ricerca di iniziative grandiose che hanno bisogno di grandi numeri per avere successo: la nostra linea è quella di puntare ad eventi di nicchia e di sicuro richiamo per la loro specificità’, ha ribadito Agata.

Tornando alle proposte della ‘Campionaria’, per chi vuole cambiare auto, acquistare una moto o uno scooter a ‘prezzo fiera’ ci sono le proposte di 7 autosaloni e, primavera alle porte, non mancano i gioielli della nautica: una cinquantina le imbarcazioni in mostra. Nell’area esterna di Speziaexpò spazio anche ai veicoli industriali come carrelli elevatori, ruspe ed escavatori, ai macchinari per la lavorazione del legno, agli attrezzi per orto e giardino, ai caminetti, alle stufe di ultima generazione. Poi piscine, soluzioni in legno e ferro battuto per terrazze e spazi esterni, giochi per i bambini e tante comodità per le giornate all’aria aperta. E migliaia sono le proposte del settore casa: arredamento, edilizia, elettrodomestici, serramenti, pavimenti, tappeti, materassi, parquet, rivestimenti, climatizzazione, mutui e proposte immobiliari. In linea con le richieste dei consumatori, sensibili al risparmio energetico e al rispetto della salute nella scelta dei materiali, numerosi sono gli stand che presentano le ultime novità nel campo delle fonti rinnovabili, della bioedilizia e delle tecnologie verdi. Non mancano gli stand dedicati all’editoria, ai viaggi, ai matrimoni, all’enogastronomia, all’arte e alle curiosità dell’artigianato tipico. Dunque una rassegna completa dove fare acquisti o solo un giro per valutare gusti e tendenze e chiedere preventivi.

Dopo il successo della passata edizione ritorna anche quest’anno l’appuntamento in ‘Campionaria’ con le ‘Giornate spezzine della prevenzione’ curate dal network di associazioni ‘Ben… essere in movimento’. Il 12, 13, 19 e 20 marzo, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, i visitatori potranno sottoporsi a controlli gratuiti dei fattori di rischio inerenti l’organo cui è dedicata la giornata: il 12 ‘zoom’ sul rene con l’équipe di Nefrologia del Sant’Andrea; il 13 protagonista sarà il cervello con l’équipe di Neurologia; il 19 si controllano cuore e vasi sanguigni con l’équipe di Cardiologia e Medicina Interna; il 20 si parla del pancreas con il Centro Antidiabetico.

Giorni e orari di apertura della ‘Campionaria’: festivi e prefestivi dalle 10 alle 19.30; feriali dalle 15.30 alle 19.30. Costo del biglietto: 5 euro. Per informazioni: Speziaexpò, 0187.513131.

Speziaexpò- La speziaultima modifica: 2011-03-12T13:11:00+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo