Il Significato delle Fedi – Angi

Il significato dell’anello nuziale ha origini molto antiche: all’epoca degli antichi Egizi, infatti, veniva posto all’anulare della sposa perché si riteneva che attraverso quel dito passasse una “vena amoris” che andava direttamente al cuore. La forma sferica rappresenta la perfezione di una unione, mentre il materiale, solitamente l’oro, rappresenta l’eternità.

Il galateo non prevede obblighi particolari in merito alla scelta delle fedi, se non che siano acquistate dallo sposo, che data la loro importanza, la scelta va fatta in due.

E’ consuetudine incidere all’interno degli anelli la data delle nozze e i nomi degli sposi ( il nome di lei nella fede di lui e viceversa ). Di solito questo servizio è compreso nel prezzo. Per la fattura e l’incisione delle fedi il gioielliere impiega mediamente un mese: è bene però iniziare a pensare alla scelta degli anelli nuziali alcuni mesi prima della data del matrimonio, così da avere tutta la calma per scegliere…ricordate che le fedi sono un simbolo importante della cerimonia e sotto l’attenzione di tutti!

I Tipi di Fedi Nuziali

Le fedi non sono tutte uguali: quando vi recherete in gioielleria a sceglierle, il negoziante vi offrirà infatti una vasta gamma di alternative. Potrete scegliere la classica in oro giallo o la più “moderna” in oro bianco; potrete scegliere di intrecciare diverse tipologie di oro o potrete decidere di aggiungere una pietra. Alcune coppie scelgono infine di mettere la pietra all’interno delle fedi, come simbolo di un amore intimo che solo loro sentono. Molti sono gli stilisti che si sono dilettati sul design di anelli nuziali: Gucci, Bulgari, Cartier e Tiffany hanno infatti dato vita alla moda delle “fedi griffate”.

Stiliamo qui un elenco dei diversi tipi di fede:

Classica, tonda e smussata

Francesina, sottile e leggermente bombata

Etrusca, piatta e decorata da scritte bene auguranti per gli sposi

Mantovana, più alta e più piatta e di solito più pesante

Platino, molto rara e costosa e poco usata

Bicolore, costituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco

Sarda, decorata come un pizzo chiacchierino

Tricolore, costituita da tre cerchi intrecciati di oro rosso, giallo e bianco

Unica, con un diamante incastonato

Ebraica, in filigrana smaltata con decorazione di perline

Umbra, con l’incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori

Ossolana, proveniente dalla Valle Ossola, l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona. Essa riporta 4 significativi simboli: la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell’unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità

Fede Incrociata, a più cerchi, dal design molto moderno. Di solito i vari cerchi che compongono l’anello sono di diversi colori d’oro.

E poi c ‘ è la fede turca …anello a 4 o piu anelli fino ad un massimo di 8 che si incrociano tra di loro e che abitualmente è facile che si sciolgano tra di loro quindi

consiglio di portare sempre la fede turca con un laccetto che le fermi, molto difficile infatti rimetterle come erano

La storia di questa fede è piuttosto complessa e contraddittoria ma di seguito vi spiego meglio .

Molte sono le storie legate alla fede turca, gioiello particolare che alcuni chiamano anche la fede degli amanti, questo anello può essere a 4, a 6 o anche ad 8 anelli, puo essere in argento o in oro.

Si dice che Solimano (Suleyman 1495 1466) detto anche Il Magnifico rendendosi conto che nel suo regno a causa delle pessime condizioni di vita della maggior parte della popolazione la criminalità era una vera e propria piaga, decise quindi di proporre una sfida ai condannati per vedere l’effettiva condizione degli stessi.

Consultando maestri e artigiani di corte si arrivò alla creazione di questo insolito anello.

Il Sultano si rese subito conto che senza una spiegazione nessuno sarebbe stato in grado di ricomporre l’anello una volta sciolto, decise quindi che ad ogni condannato venisse data la possibilità di ricomporre in una notte l’anello; se il condannato ci fosse riuscito (cosa praticamente impossibile) sarebbe stato liberato ma se non ci fosse riuscito la pena sarebbe stata raddoppiata.

Solimano pensava che un reale criminale di fronte a questa possibilità avrebbe accettato senza indugio una notte in cella nel tentativo di ricomporre l’anello ottenendo quindi una immediata scarcerazione, mentre le persone che avevano commesso un crimine

per effettiva necessità avrebbero di buon grado accettato la pena chiedendo perdono al Sultano, in questo caso Sulimano perdonava i condannati dando loro l’opportunità di crearsi una miglior vita.

Ma c ‘ è anche Un’altra storia narra di un nobile turco che innamorato a dismisura della propria moglie voleva essere sicuro della sua fedeltà nei periodi che era in viaggio per affari, fece quindi costruire un anello dal suo gioielliere che una volta tolto non sarebbe più stato possibile rimontare senza conoscerne la spiegazione, lo donò alla moglie ignara del fatto che l’anello si smontasse, dicendole che non doveva mai levarlo se l’amava.

Il Significato delle Fedi – Angiultima modifica: 2010-12-03T13:24:48+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo