Il di-segno, secondo Adele-C

image005Il di-segno, secondo Adele-C

Uno sguardo al tempo appena trascorso, con attenzione ai prodotti del Salone del Mobile. E non solo.

A un anno dall’acquisizione della quota di maggioranza di Adele-c da parte di Mr. Yang, che ha portato nuove energie ed apertura ai mercati internazionali, molte cose nuove sono successe e molte altre si sono consolidate nella consapevolezza del loro valore, prima fra tutte la conduzione tutta italiana dell’azienda e nelle scelte stilistiche di Adele Cassina.
C’è quindi molto di personale nelle evoluzioni della produzione, e bisogna partire proprio dall’etimologia dello stesso termine design di cui Adele Cassina ci dà la sua lettura: “Design…disegno –  mobili di design … oggetti disegnati da… Termini quotidiani nel mondo del design furniture, un sostantivo talvolta usato a sproposito, con interpretazioni fluide e soggettive. Superando il fatto che mi sia imbattuta nel neologismo design /designer in età adulta –  era il 1963 e sino ad allora nell’azienda paterna si progettavano mobili con l’architetto  – e pur confessando di non essermi ancora del tutto abituata, mi son fatta del termine una visione mia,  mutando  design  in  de-sign,  anzi  di-segno. E segno è l’intrinseco valore che mi piace inserire nel DNA dei prodotti Adele-C”.

Zarina Baby

Perché è un’icona la poltrona Zarina, l’ammiraglia della collezione: non è un vero pezzo di design, visto che l’autore (anzi il papà) Cesare Cassina, negli anni quaranta l’ha dedicata, in misura baby, alla figlia Adele. Ma è iconica anche la più giovane collezione di Ron Gilad: puro design, di grande segno amabilmente ironico. Così sono arrivati Araes, Ori e Atena di Alessandro Zambelli; Blu, il singolare divano di Selene Tunesi ed i tavoli con sedia e poltroncina Bon Ton di Baldessari & Baldessari.

Tavolo Ori di Alessandro Zambelli

Come vagliati alla prova di una cartina tornasole, quella del segno appunto, i nuovi progetti 2017, mostrano di avere un grande segno e quindi la potenzialità di diventare pezzi, trasversali alle epoche di creazione.
“Vogliamo verificare insieme se ci sono riuscita?” Chiede Adele Cassina!

Clara Buoncristiani PR&Communication Studio | Milano, Viale Monte Grappa 14 • Brescia, Via Zuccari 14 (Italy) | clarabuoncristiani.it | sandra@clarabuoncristiani.it

Il di-segno, secondo Adele-Cultima modifica: 2017-07-20T14:50:04+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo