Ghidini 1961 insieme ad Andrè FU

image012Ghidini 1961 insieme ad Andrè FU
Tra i progetti 2017, vi segnalo il pezzo unico La Lanterna nato dalla collaborazione tra Ghidini 1961 e Andrè Fu in occasione di Holy Handmade! Il Tempio del Design Divino. Una mostra-evento per la quale sono stati selezionati una vetrina di oggetti, rappresentazione di creatività e abilità manifatturiera, per esplorare il design del culto, della spiritualità e della consapevolezza organizzata da Wallpaper* in occasione del Salone del Mobile 2017.

Ghidini 1961 ha sviluppato un progetto straordinario con André Fu, oggetto unico e luminoso, non una lampada convenzionale, ma una Lanterna a olio in ottone.

André Fu descrive l’ispirazione da cui ha preso forma la Lanterna: “Ho cercato di abbracciare il tema avvicinandomi con un approccio artigianale a questa lanterna modulare –una espressione scultorea che ospita al suo interno una fiammella che sembra fluttuare su un filo d’acqua. Le curvature scolpite sul profilo in bronzo, date dalla sovrapposizione di quattro elementi distinti, esprimono qualità spaziale oltre presenza fisica. Per questa collaborazione, ho sfidato me stesso e il team di Ghidini 1961 utilizzando ottone lucido fuso a partire da una forma stampata in 3-D.”

Ghidini1961 ha prodotto la lanterna utilizzando diverse tecniche di lavorazione manuali, eseguite dagli artigiani più esperti. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati fogli di ottone di alta qualità, usando una lega ricca di bronzo per accrescere la delicatezza della image011superficie. I fogli di ottone, di grandezza notevole, sono stati piegati a mano utilizzando strumenti tradizionali. In seguito, la componente sferica è stata saldata alla struttura e ogni superficie è stata rifinita con un processo di lucidatura a mano.

Nell’opera di Ghidini1961 e André Fu design e maestria artigianale danno vita a una lampada scultorea unica.

Clara Buoncristiani PR&Communication Studio | Milano, Viale Monte Grappa 14 • Brescia, Via Zuccari 14 (Italy) | clarabuoncristiani.it | info@clarabuoncristiani.it

Ghidini 1961 insieme ad Andrè FUultima modifica: 2017-06-01T11:48:29+00:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.