Chopard e il Green Carpet Challenge tingono di verde il tappeto rosso alla Mostra del Cinema di Venezia

819180-1001 Necklace Green Carpet Collection white.jpgVenezia, 3 settembre 2013 – Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttore Artistico di Chopard, e Livia Firth, direttore creativo di Eco-Age e fondatrice del Green Carpet Challenge (GCC®), hanno completato la seconda tappa del loro viaggio verso una leadership e un lusso sostenibile nell’industria mondiale della gioielleria, presentando un nuovo tassello della Green Carpet Collection alla Mostra del Cinema di Venezia.

Chopard ha sposato la filosofia del lusso sostenibile disegnando la Green Carpet Collection nel rispetto del benchmarking etico di GCC® e producendo secondo i massimi standard di sostenibilità.

 

859329-1001 Bracelet Green Carpet Collection.jpgPerfetto complemento alla collezione di Haute Joaillerie di Chopard, il nuovo e straordinario collier di diamanti esibisce pietre splendidamente tagliate a mano e provenienti dal business partner responsabile di Chopard, l’IGC Group. L’oro vanta la certificazione Fairmined e proviene da piccole comunità minerarie del Sud America sostenute dall’Alliance for Responsible Mining (ARM). Il collier è stato creato appositamente per la Mostra del Cinema di Venezia da Caroline Scheufele. Il design si ispira alla bellezza del paesaggio e alla passione che anima gli uomini e le donne che lavorano nelle piccole miniere d’oro del villaggio di La Llanada in Colombia, una delle comunità sudamericane sostenute da Chopard attraverso la sua partnership con ARM.

 

839331-1002 Earrings Green Carpet Collection.jpg“Il nostro percorso verso un lusso sostenibile viene condiviso dall’intera azienda.  Sono gli artigiani svizzeri dalle incredibili conoscenze e abilità tradizionali che, per oltre un secolo, hanno creato i nostri gioielli e gli orologi più preziosi” spiega Caroline.  

“Chopard è dunque molto orgogliosa di perseguire e ampliare questa tradizione sostenendo la cooperativa COODMILLA nella regione montuosa della Colombia sud occidentale”.

Chopard, che si è recentemente vista rinnovare la certificazione da parte del Responsible Jewellery Council (RJC), si è impegnata a fornire sostegno finanziario alle comunità minerarie attraverso ARM, il proprio partner ONG, per ottenere un prezzo equo da pagare alle comunità a fronte dell’oro da loro estratto, oltre che impegnandosi a impiegare oro prodotto direttamente dalle comunità.

“È un impegno ambizioso, ma dobbiamo rispettarlo se vogliamo fare la differenza per le vite delle persone che ci permettono di creare i nostri esemplari” afferma Karl Friedrich Scheufele, Co-Presidente di Chopard. 

 

“Il nostro sostegno inizia dalla firma di un contratto con la cooperativa COODMILLA per rifornirci di oro proveniente direttamente dalle loro miniere”.

 

Caroline prosegue: “Oltre mille famiglie ne trarranno beneficio, grazie a iniziative sociali, ambientali e di formazione per aiutare queste popolazioni a migliorare la produttività e le pratiche e a prosperare in maniera sostenibile in un difficile angolo del mondo”. 

 

“La nostra partnership con ARM in Sud America per sostenere i piccoli minatori artigiani che lavorano in maniera sostenibile aiuterà sensibilmente la vita di persone come Rosa-Maria Rosero. 

 

“Rosa-Maria è una rappresentativa mamma single di tre figli nonché leader della sua comunità, che ha formato una cooperativa di estrazione mineraria artigiana a La Llanada, permettendo alla sua famiglia e ai propri vicini di vivere in modo indipendente, sicuro e dignitoso”. 

 

In merito alla partnership tra Eco-Age e GCC® e Chopard Livia Firth ha commentato: “Nel nostro mondo frenetico talvolta è difficile legare direttamente il glamour e la bellezza di un esemplare di alta gioielleria Chopard alle comunità minerarie artigiane della Colombia. 

 

Ora abbiamo sperimentato chiaramente che ciò è possibile. Rendere visibile questo collegamento è importantissimo. I sorrisi sui volti delle persone quando hanno saputo che Chopard avrebbe trasformato il modo in cui estraggono l’oro dalle colline di La Llanada e come ciò aiuterà loro e le loro famiglie è la prova della differenza che i marchi del lusso possono realmente fare nella vita delle persone in difficoltà nel mondo intero, persone che vengono considerate uguali alle altre. Senza prezzo”.

 

Chopard ha lanciato il proprio percorso pluriennale verso il lusso sostenibile al Festival Internazionale di Cannes a maggio di quest’anno, in collaborazione con Livia Firth, direttore creativo di GCC®. 

 

I primi due esemplari della Green Carpet Collection di Chopard sono stati presentati dall’attrice francese Marion Cotillard, che ha indossato i delicati gioielli alla prima del suo film ‘Blood Ties’.

 

Note agli editor:

 

Chopard e l’Alliance for Responsible Mining: una partnership unica

Chopard si è unita ad ARM per sostenere e aiutare le comunità minerarie dell’America Latina a raggiungere la certificazione FairMined, che offrirà un percorso stabile verso il mercato e un’equa retribuzione per i minatori e le loro comunità al momento di vendere l’oro. Sosterremo direttamente attività per migliorare le condizioni di vita e aiutare a proteggere le risorse naturali delle comunità dell’America Latina che dipendono dall’estrazione mineraria dell’oro. Investendo con ARM nella formalizzazione di organizzazioni minerarie e delle loro comunità, Chopard creerà speranza per queste comunità dimenticate ai margini della società e le aiuterà a vivere in maniera dignitosa e riconosciuta. 

 

Eco Age

Eco-Age è una società di consulenza per brand unica nel suo genere, che lavora nel campo più innovativo della sostenibilità.  Aiuta i propri clienti a crescere applicando pratiche sostenibili ed ecologicamente intelligenti. Il team ha sviluppato una conoscenza profonda di brand globali, brand image e posizionamento e dell’importanza chiave del vantaggio guadagnato da chi agisce per primo. Grazie a un percorso innovativo progettato per creare valore aggiunto, si concentra sul realizzare veri e propri profitti per un brand o un’azienda – andando anche a migliorare il mondo in cui viviamo.

 

La Green Carpet Challenge

Chopard e il Green Carpet Challenge tingono di verde il tappeto rosso alla Mostra del Cinema di Veneziaultima modifica: 2013-09-11T09:42:26+02:00da modastylema
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