L.U.C Tourbillon Only Watch Un esemplare unico per l’Associazione Monegasca a favore dei Miopatici – Monaco – Ufficio stampa Chopard

161929-9001 L.U.C Tourbillon Only Watch 2013 Edition back white(1).jpg28 settembre 2013

Per l’edizione 2013 di Only Watch, una vendita alle aste di orologi biennali  a favore della ricerca contro la miopatia del Principato di Monaco,  Chopard presenta un modello L.U.C Tourbillon unico, dove i ponti del movimento sono decorati con incisioni a filet, una lavorazione tradizionale molto particolare nota anche con il nome di tecnica di “Fleurier”, caratteristica dell’omonima località nei pressi di Neuchâtel, e che oggi è praticamente scomparsa.

L’incisione a mano a filet, nota anche come tecnica di Fleurier, la località dove ha sede Chopard Manufacture dal 1996, è un métier d’art praticamente scomparso, che aveva scritto il successo dei fabbricanti di orologi della regione sin dal XVIII secolo, a tal punto che i loro esemplari erano apprezzati fino in Cina. Questa tecnica molto particolare, la cui esecuzione richiede moltissimo tempo, è caratterizzata dalla realizzazione di decorazioni in rilievo su elementi in metallo, in genere i ponti dei movimenti in oro. La sua specificità consiste nel fatto che il motivo non viene inciso bensì scolpito, “risparmiato” a scapito della materia che viene eliminata tutt’attorno a quest’ultimo. Una lavorazione che richiede l’assoluta padronanza del proprio strumento tanto la precisione richiesta è massima. Risultato? Ogni esemplare è unico considerato che i motivi sono tutti realizzati a mano e  mai completamente identici.

161929-9001 L.U.C Tourbillon Only Watch 2013 Edition side white.jpgGarantire la sopravvivenza dell’Alto Artigianato

La Maison Chopard, da sempre impegnata nella formazione delle nuove leve di artigiani orologieri nonché profondamente legata alla sopravvivenza delle conoscenze ancestrali, ha incoraggiato alcuni esperti dei suoi laboratori di decorazione e li ha invitati a riappropriarsi di questa tecnica di incisione a filet, per far rivivere la tradizione locale. Nel 2010, in occasione del 150° anniversario del fabbricante di orologi, era stata presentata una prima serie limitata di quindici L.U.C Tourbillon con i ponti dei movimenti impreziositi da motivi floreali. 
 Un esemplare unico per Only Watch

Per l’edizione 2013 di Only Watch, Chopard ha scelto nuovamente di ricorrere alla tecnica dell’incisione di Fleurier per personalizzare il movimento di uno straordinario esemplare unico, dove ogni elemento celebra l’attenzione per i dettagli che caratterizza tutte le creazioni orologiere di Chopard. Questo L.U.C Tourbillon Only Watch Edizione 2013 possiede, infatti, un quadrante in oro 18 ct. rodiato, inciso a mano e raffigurante lo stemma del Principato di Monaco, circondato da una molecola di DNA, un richiamo grafico alla causa che anima il progetto Only Watch. Il movimento di manifattura L.U.C 02.17-L, racchiuso in una cassa in titanio di 43 mm di diametro che sottolinea il contrasto tra le sue superfici lucidate e spazzolate, è stato anch’esso decorato con una molecola di DNA lato ponti, realizzata secondo la tecnica dell’incisione di Fleurier. 

161929-9001 L.U.C Tourbillon Only Watch 2013 Edition white.jpgQuesto prezioso segnatempo, esteticamente affascinante quanto tecnicamente avanzato, gode di una riserva di carica di 9 giorni grazie alla tecnologia Quattro®, brevettata da Chopard, ed è certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Impermeabile fino a 50 metri, è proposto con un cinturino in pelle di alligatore nero mat cucito a mano e foderato in pelle di alligatore color cognac.

 La manifattura di orologeria di Chopard

Chopard è una azienda di famiglia caratterizzata da una filosofia votata all’indipendenza. Tutte le fasi di fabbricazione degli orologi L.U.C, infatti, sono realizzate internamente, nei siti di produzione del gruppo a Meyrin e Fleurier. Progettazione del movimento; design del prodotto finito; fusione dell’oro; stampa e lavorazione delle casse, dei componenti dei movimenti e dei bracciali in metallo; decorazioni tradizionali realizzate a mano; trattamenti di superficie; lucidatura; assemblaggio; regolazione e controllo qualità sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che Chopard è in grado di realizzare in-house. Ogni orologio L.U.C è sottoposto a ognuna di queste fasi.

 

Only Watch

Considerata come la più importante vendita di beneficenza  alle aste di orologi del mondo, la quinta edizione di Only Watch si terrà il 28 settembre a Monaco e sarà gestita dalla casa di aste di orologi Antiquorum: 33 tra le più importanti manifatture orologere  mondiali hanno creato un segnatempo speciale per l’occasione. I ricavi di questa asta saranno interamente devoluti all’Associazione Monegasca contro i Miopatici per aiutare a finanziare la ricerca per combattere la miopatia nel Principato, una malattria muscolare degenerativa che tocca 250.000 bambini, adolescenti e giovani adulti nel mondo.  

Caratteristiche tecniche

 

Cassa:

• Cassa in platino

• Diametro 43,00 mm

• Spessore 11,15 mm

• Impermeabile fino a 50 metri

• Corona in oro bianco 18 ct. con logo L.U.C6,50 mm

• Vetri zaffiro antiriflesso

• Fondello aperto

 

Movimento:

• Movimento Tourbillon a carica manualeL.U.C 02.17-L

• Platina e ponti in oro rosa 18 ct. rodiati nero

• Diametro totale 29,70 mm

• Spessore 6,10 mm

• Numero di rubini 33 

• Frequenza  28.800 alternanze/ora (4 Hz)

• 4 bariletti tecnologia Quattro®

• Riserva di carica  216 ore (9 giorni)

• Ponti con motivo “DNA” realizzato secondo la tecnica dell’incisione a filet

• Certificato di cronometria (COSC)

 

Quadrante e lancette:  

• Quadrante in oro 18 ct. argenté inciso a mano

• Lancette delle ore e dei minuti dorate e rivestite con superluminova

• Lancette dei piccoli secondi e dell’indicatore della riserva di carica dorate

 

Funzioni e indicazioni: 

• Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro 

• Indicazione dei piccoli secondi a ore 6

•Indicazione della riserva di carica a ore 12

 

Cinturino e chiusura: 

• Cinturino cucito a mano in pelle di alligatore nera mat, foderato in pelle di alligatore color cognac

• Fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 ct.

 

Ref. 161929-9001 – In platino – esemplare unico

 
Press Office – Digital PR
 
Modenese & Modenese
 
Via Marcello Malpighi, 4 – Milano
 
 
 
Tel. +39 02 295 299 19
 
E-mail digitalpr@modenese.com
 
L.U.C Tourbillon Only Watch Un esemplare unico per l’Associazione Monegasca a favore dei Miopatici – Monaco – Ufficio stampa Chopardultima modifica: 2013-09-06T10:26:00+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo