Are You Spetty? – Cristina

love orange bag.jpgFrancesca Avesani 

Intervista ad una imprenditrice Speety…..

Anche all’ultimo Mipel è stata decretata tutta l’attenzione e l’interesse per le nostre borse italiane, un motore per l’export, accessorio irrinunciabile per lei e per lui. A spiegare la bagrevolution è stato proprio il professor Gianluca LoVetro, docente di attualità della Moda all’Università di Bologna: “L’Uomo e la donna condividono in pieno le borse – dice – ormai c’è la clutch anche per lui, che è un porta oggetti per la sera e non un vezzo”


Nel caso di SpeetWay bags, giovane brand di accessori,  si osserva un fenomeno particolare: imprenditori di altro settore che si sono “prestati” al fashion, in una Filosofia totalmente green; e questo è un passo importante in un momento assai difficile per il mondo del Fashion.Incontriamo Francesca Avesani, la Responsabile Creativa di SPEETway®, giovane brand di borse, made in Italy. 

Francesca, come nasce questa passione per il mondo della moda?


Nasco a Milano nel 1972 dove mi laureo in Farmacia presso l’Università Statale degli Studi, per alcuni anni lavoro nel settore farmaceutico e nel 2001 comincio la mia collaborazione nella società di famiglia; grazie alla mia nuova attività ho occasione di frequentare gli ambienti del Design milanese, entro in contatto con giovani artisti e con le loro idee, stili e visioni eterogenee. 

Ispirazione dal design???

Mi appassiono alle opere di Grandi Maestri del Design sia del passato che contemporanei e comincio a interessarmi al design tessile, settore che mi affascina sia per il taglio tecnico che per quello stilistico, a tecnologie e materiali innovativi come Carbonio e Corian. 

vivienne bag red puppy.jpgCome nasce l’idea di Speet??

Ho sviluppato un concetto di accessorio moda che sfrutta materiali provenienti da settori industriali eterogenei e nuove tecnologie. Questo per proporre non il solito accessorio ma una borsa di uso quotidiano innovativa e versatile, tenace e intemporale. Questo è SPEETWAY, un percorso di stile e innovazione, la strada giusta per chi vuole distinguersi non soltanto per il look ma per quello che indossiamo esprime di noi. Poi, nell’Azienda di famiglia, in quasi 10 anni di esperienza nel settore del tessile e tecnologie ad esso correlate hanno fatto di me una vera esperta di tessuti e materiali da rivestimento, fibre avanguardistiche, tecnologie inaspettate.

Le tue ispirazioni?

Mi reco in Francia con una certa assiduità e vengo letteralmente rapita dal gusto “coquette” e marcatamente sessantottino della borghesia parigina: nasce in me l’idea di creare un trait d’union tra il mondo del Design e quello della Moda. Nel 2006 do vita al “Progetto SPEETway®” con il quale mi propongo di rendere concreto questo trait d’union tra Design e Moda progettando borse accattivanti, sofisticate e informali, sintesi di autentica artigianalità italiana e materiali tecnici.’

Le lavorazioni?

Le SPEETWAY BAG sono lavorate sapientemente secondo tradizioni artigianali, in molte di esse viene usata la tecnica della costa viva con doppia impuntura, processo di lavorazione che richiede il doppio del tempo rispetto a una lavorazione “standard” ma garantisce una costa viva cerata perfettamente e un effetto che ha il sapore di cioè che è: un esempio dell’artigianalità italiana.

La patta (VIVIENNE BAG), l’attacco fodera a sacchetto (LouLou Bag) sono interamente doppiate in pelle, la cura è massima per questi punti di criticità dell’accessorio, non adottiamo escamotage facili e veloci, mettiamo il massimo della cura e dell’impegno per darvi borse curate, rifinite a regola d’arte, preziose.

Internamente la cura è maniacale: tasca a tutto fondo rifinita in pelle coordinata, fodera misto raso, etichetta in pelle stampata a fuoco.

La tracolla della VIVIENNE BAG non è da meno: nastro satinato lucido bordato in pelle coordinata, moschettoni in ottone lucido, finitura al Palladio.

……ecco cosa fa di una SPEETWAY BAGS un accessorio prezioso, di stile ma anche di valore, in ognuna di esse è racchiusa la mia passione per il bello e la mia voglia di dare alle clienti una borsa d’eccellenza.

Precisa la giovane imprenditrice Francesca Avesani Raimbault: 

voglio spiegare a chi non lo sa ancora che le nostre BAGS, le mie SPEETWAY BAGS, sono prodotte con pellami di alta qualità, pelli pregiate lavorate in Italia, sottoposte a concia senza sostanze tossiche (per l’uomo e per l’ambiente) e tinte all’acqua.

Lei produce interamente in Italia?

La manifattura delle mie SPEETWAY è interamente italiana, verificata e controllata step by step.

E le metallerie, la minuteria?

La minuteria – cioè le parti metalliche – sono in ottone (lega che garantisce resistenza, atossicità, lunga durata senza imbrunire), nikelato e verniciato con sostanze atossiche, tutto acquistato in Italia.

La catena QUEEN ELIZABETH II, quella che adorna per esempio la VIVIENNE BAG è interamente in ottone smerigliato taglio diamante, viene lucidata a mano e poi finita al Palladio, solo così si ottiene una catena lucente, scintillante, che non imbrunisce e non invecchia e verniciato con sostanze atossiche, tutto acquistato in Italia.

vivienne  colour camel bag.jpgParlami del Mood Speet, praticamente la filosofia e il perché del nome Speet….

Il Mood SPEETY identifica una donna attiva, moderna, impegnata e protagonista. Per questo motivo le borse SPEETway® disegnate da me si propongono quali “fedeli amiche” con cui condividere rapidi spostamenti, appuntamenti e cene di lavoro, aperitivi serali con amici, tempo libero, viaggi: accessori che ben si adattano ai ritmi e alle esigenze del quotidiano di una donna cosmopolita dallo stile di vita dinamico.

Il PROGETTO

Elemento originale del progetto/filosofia SPEETway® è l’aver deciso di affidare la direzione artistica del marchio a un designer industriale piuttosto che a uno stilista. La decisione rientra nell’ottica di svincolare i prodotti da un concept essenzialmente modaiolo legandoli a una visione d’insieme più concreta, pragmatica, funzionale. Obiettivo di SPEETway® è proporre prodotti innovativi per materiale e design e per questo motivo si è deciso di attingere a un settore dove l’approccio progettuale non prescinde dall’equilibrio di forme e proporzioni, ma è slegato dalla suprema logica della Moda: il trend e la temporalità.

Secondo te l’idea innovativa del Brand?

La volontà di proporre un “nuovo classico” e la consapevolezza di avere individuato materiali idonei alla costruzione di un ponte ideale tra Design e Moda hanno dato vita a SPEETway®, il cui nome richiama il termine inglese “speedway” (pista) e quindi l’idea di “movimento” e di “percorso”: percorso imprenditoriale con il ritorno a prodotti artigianali, 100% MADE IN ITALY, ottenuti con materie prime di produzione Europea, eco & socio conscious, e percorso stilistico con lo sviluppo di prodotti slegati dagli eccessi momentanei e la creazione di accessori “senza tempo”, eleganti, informali e pratici per una donna concreta. Non ultimo il percorso personale di una famiglia di imprenditori che in un momento di economia incerta ha il coraggio e la volontà di iniziare un’“avventura professionale” con ragionato ottimismo ed entusiasmo. Altra radice del nome SPEETway® è “Speety” che identifichiamo con il mood di una donna dinamica, consapevole, attenta ed esigente, che non si accontenta di comperare etichette, ma con esse esige prodotti all’altezza del nome che portano.

Filosofia Green philosophy?

Oltre a praticità e glamour, la donna SPEETY, pur attenta ai temi “caldi” del rispetto dell’ambiente e dei diritti civili, vuole un prodotto di alta qualità: è una cliente esigente e informata che non si accontenta di “oggetti muti”, ma pretende accessori che manifestino personalità.

Chi compera e indossa gli accessori SPEETway® aderisce alla filosofia d’acquisto di prodotti senza tempo, di alta qualità, 100% MADE IN ITALY, concepiti e realizzati nel rispetto dei diritti civili e dell’ambiente, ma non solo! SPEETway® è una filosofia di vita prima che di prodotto.

Vedi, oltre alla coerenza progettuale, altra linea guida primaria di SPEETway® è l’etica sociale. Tutti i materiali provengono da aziende europee, certificate ISO 9001; uno dei nostri fornitori ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Investor in People”. Ne consegue non solo una maggiore affidabilità e garanzia di qualità del prodotto, ma anche la tranquillità morale di non favorire alcuna forma di sfruttamento. Le borse SPEETway® sono 100% Made in Italy, vengono prodotte da artigiani accreditati. SPEETway® si oppone a qualsiasi forma di sfruttamento, minorile, delle donne, dei lavoratori sottopagati, combatte il lavoro nero e la contraffazione.

SPEETway® seleziona solo fornitori “eco compatibili”, in grado di garantire un basso impatto ambientale, ad esempio attraverso forme legalizzate di smaltimento degli scarti di lavorazione e, quando possibile, mediante l’utilizzo di materie prime derivanti dal riciclo e biodegradabili.

E’ il contributo di SPEETway® alla conservazione e difesa dell’ambiente nell’ottica del rispetto e amore della natura

 La felicità per te…è ….?

Ti faccio ridere……Oggi 2 spedizioni da fare per 2 clienti che hanno acquistato via web…una ha acquistato LouLou Bag Zafferano, l’altra Zoe Bag… 

e questa mattina mentre portavo mio figlio all’asilo nido ho visto ferma al semaforo una ragazza che indossava una Vivienne Bag colore Fango…è stato un colpo al cuore!!!!!!!…sono soddisfazioni!!!

 Previsioni?

Sto piano piano andando verso altri paesi……ho una trattativa con uno store dell’eccellenza italiana a Chantilly – città très chic vicino a Parigi e tra GALLO, MISSONI e altri brand famosi italiani vogliono inserire SPEETWAY.. sarà il mio primo rivenditore in Francia.

Francesca, per chiudere questa piacevole chiaccherata, cos’è la borsa per una donna? 

Direi la compagna più fedele, sempre tenuta per mano, come una sorella maggiore che ti protegge, che ti accompagna dalla mattina alla sera, una sorta di fedele compagna. E’ in assoluto l’accessorio che esercita un grande fascino nelle nostre vite, un accessorio determinante, in tema di fascino, determinazione di target, una donna può vestire anche casual, essere semplice e sobria, ma l’accessorio borsa determina il suo status.

E poi tutto quello che la borsa contiene….e qui si apre un mondo, un mondo personalissimo, perché ogni oggetto ha un anima, una motivazione, un perché….è un mondo che riflette la nostra vita, le chiavi di casa, i nostri documenti, qualche ricordo o ninnolo scaramantico, e poi le foto, i bambini, il nostro amore, biglietti da vista, l’i -Pod, il cellulare……tutto insieme un  mondo di donna, di mamma, di moglie, di imprenditore.

 

ETICA DEL PRODOTTO / ETICA SOCIALE / 100% MADE IN ITALY

E RISPETTO DELL’AMBIENTE: 

fanno di SPEETway® un marchio etico a 360°.

 

 

Are You Spetty? – Cristinaultima modifica: 2013-07-12T09:37:00+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo