Un ottimo cosmetico: il limone – Angi

Il limone, oltre ad essere considerato un frutto medicinale, ha proprietà cosmetiche riconosciute. E’ usato, infatti, per molti prodotti industriali di igiene e bellezza.

Ecco, qualche semplice ricetta “casalinga” che potrà esservi utile:

Il succo di limone, ha una forte azione astringente; perciò, si può usare come tonico per la pelle grassa: succo di limone puro, su un batuffolo di cotone precedentemente bagnato con acqua, da passare sulla pelle del viso, dopo aver usato un detergente.

Si possono usare succo di limone ed acqua tiepida, in parti uguali, come normale tonico per la pelle mista. Per purificare e nutrire il viso, fate una crema con il tuorlo d’uovo ed il succo di mezzo limone. Applicatela sul viso, evitando la zona degli occhi: lasciatecela per 20 minuti, poi, toglietela con acqua tiepida.

Se la pelle è molto grassa, tagliate un limone a fettine sottili e applicatele su tutto il viso, proteggendo gli occhi con batuffoli di cotone imbevuti di acqua tiepida. Toglietele dopo dieci minuti.

Per pulire bene il cuoio capelluto e per rendere lucidi i capelli, mettete il succo di un limone in un litro di acqua tiepida e, usatela per l’ultimo risciacquo, dopo lo shampo.

Per pulire ed imbiancare i denti, strofinateli con il succo di limone puro, o con la buccia, dalla parte bianca.

Per togliere le macchie di nicotina sulla pelle, bisogna trattarle due volte al giorno, con succo di limone salato.

Per mantenere morbide le mani, passate sulle mani un po’ di succo di limone, dopo i lavori domestici.

Un ottimo cosmetico: il limone – Angiultima modifica: 2013-03-29T06:55:00+01:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo