Circolo poetico correnti presenta Incontro con la poesia di Margherita Zosi – Alberto Mori

margherita.jpgGiovedì 3 Maggio 2012

Biblioteca Comunale di Crema Via Civerchi 9

Circolo Poetico Correnti

presenta

Incontro con la poesia di Margherita Zosi

Sarà presente l’autrice con le sue ultime due pubblicazioni :Contemplando il Creato (2011) e Geografia dei Sensi (2012) edite da Intermedia Edizioni.

Presentazione a cura di Alberto Mori

 

“Attraverso gli occhi sensibili di Margherita,non solo cogliamo profondi significati,ma ci viene suggerito di fare un uso personale della poesia.La sua lente dilata le situazioni quotidiane e l’ordinario,coglie momenti insoliti del presente,ma cerca pure di risolvere esperienze personali del passato.Il paesaggio esteriore è sempre connesso con quello interiore”.

(Dalla Prefazione di Federico Fabiani per Contemplando il creato Liriche poesie e scritti INTERMEDIA EDIZIONI 2011)

“Il verso libero di Margherita Zosi, fin dagli esordi il prediletto, tra le ardite mappe della Geografia dei sensi , si frantuma in forme ancora più brevi, frequentemente modulate in una sola parola o su un unico fonema;nonostante alcune liriche siano molto estese, asseconda, quasi privo di interpunzione , il flusso di coscienza, in un gioco onirico che coinvolge chi legge nell’attribuzione molteplice e aperta dei significati”.
(Laura Ricci per Geografia dei sensi Liriche,poesie e scritti INTERMEDIA EDIZIONI 2012)

Margherita Zosi è nata a Verona il 16 agosto del 1970.Ha frequentato il corso di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera e si è diplomata nel 1996 con la tesi intitolata Come arrivare alla Luce.Nel ’91 ha vinto il 1° Premio del Concorso Internazionale per Acquerello della città di Como,nel ’96 ottenne una borsa di studio per Kingston University, Fine Arts (Inghilterra).Nel 2001 ha pubblicato una serie di acquerelli sulla veronica nel sesto e nono volume Il volto dei volti, Cristo a cura della Pontificia Università Urbaniana di Roma Ed. Velar ha preso parte al Festival Teatrale dei bambini, nel Piccolo Teatro di Milano. Fra i suoi molteplici attestati vanta anche un Diploma di Laurea in Arte Sacra con la tesi intitolata Attraverso i veli della Luce.Ha creato il soggetto Il Fauno della Pace per lo scritto di Emanuela Chiavarelli, Tielle media Editore.Nel 2009 ha curato la visita artistica turistica Angeli e Demoni nei colori di Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto con uno scritto sull’alchimia dei colori nella scena dell’Inferno, promosso da Via Artis (Servizi per il Turismo i due, nella libreria televisiva di Mariagrazia Capulli.Nel 2011 ha pubblicato il libro di poesie dal titolo: Contemplando il Creato Intermedia Edizioni-Orvieto (TR). Nel 2012 ha pubblicato il libro di poesie dal titolo: Geografia dei Sensi Intermedia Edizioni- Orvieto (TR).

 

 

Circolo poetico correnti presenta Incontro con la poesia di Margherita Zosi – Alberto Moriultima modifica: 2012-04-25T17:56:00+02:00da modastylema
Reposta per primo quest’articolo